Insalata di verdure alla menta
Una ricetta fresca, leggera e molto profumata, l’ideale per accompagnare pesci e carni bianche o per un semplice pasto detox
 
        L’insalata di verdure alla menta è un contorno sano, gustoso e leggero ideale per accompagnare carni bianche, come del pollo, o pesci cucinati alla griglia, in padella o al vapore. La ricetta è un mix di peperoni, pomodori, fagiolini e zucchine insaporiti con cipolle rosse di Tropea (ottime anche per realizzare una deliziosa marmellata) e menta. Il condimento è povero di grassi in quanto la quantità di olio extravergine è minima e la cottura viene effettuata utilizzando l’acqua di lessatura dei fagiolini e mantenendo la fiamma medio bassa. Un’ottima ricetta detox per depurarsi e tornare in forma!
La menta è una pianta aromatica che rende la ricetta fresca e digeribile e che ha molte proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti oltre a contenere vitamina C, mentolo e sostanze antibiotiche è utile in caso di disturbi gastrointestinali in quanto favorisce la digestione e il funzionamento del fegato. Ha un gusto e una fragranza unici che regala alle verdure rendendo il piatto veramente sfizioso e appetitoso. Provate ad aggiungere la menta alle zucchine trifolate o alle polpette di agnello, sentirete che bontà!
Consiglio di cuocere le verdure in una pentola di terracotta: acquisteranno ancora più sapore!
Preparazione
- Pelate il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili.
 Lavate le foglioline di menta e le verdure e asciugatele.
 Tagliate i peperoni a listerelle eliminando il gambo, i semi e i filamenti bianchi.
 Affettate le zucchine a rondelle sottili.
 Tagliate a cubetti il pomodoro ramato.
- Eliminate le due estremità dei fagiolini togliendo il filamento, fateli lessare per 10 minuti in acqua bollente salata e poi scolateli conservando la loro acqua di cottura.
- Versate l’olio extravergine di oliva in una casseruola. Unite il cipollotto a rondelle e fatelo appassire a fiamma dolce mescolando spesso.
- Aggiungete i cubetti di pomodoro, spolverizzateli con il sale e fate cuocere per 5 minuti mantenendo sempre la fiamma medio bassa.
- Quindi unite i peperoni a listerelle, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti.
 Bagnate con un mestolo di acqua di cottura dei fagiolini continuando la cottura per 5 minuti.
- Aggiungete la zucchina a rondelle, le foglioline di menta, bagnate con un altro mestolo di acqua di cottura dei fagiolini e fate cuocere per altri 5 minuti.
- Infine unite i fagiolini lessati, mescolate, fate cuocere per altri 5 o 6 minuti e poi spegnete il fuoco.
- Trasferite le verdure in una insalatiera e fate addensare leggermente il fondo di cottura per un minuto a fiamma viva. Quindi versatelo sopra le verdure e lasciate raffreddare.
- Al momento di servire, disponete le verdure in ciotole singole insieme al fondo di cottura. Guarnite con foglioline di menta fresca e accompagnate con qualche fettina di pane casereccio senza sale o integrale.
