Insalata di pollo e patate

Insalata di pollo e patate

Una ricetta ottima anche fredda. Grazie all'aggiunta di patate lesse e maionese è perfetta come piatto unico da gustare in famiglia o con gli amici

-
05/08/2014

Sommario

Una ricetta ottima anche fredda. Grazie all'aggiunta di patate lesse e maionese è perfetta come piatto unico da gustare in famiglia o con gli amici

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Petto di pollo circa 500 grammi 4 fettine
  • Patate circa 250 grammi 4
  • Costa di sedano 1
  • Maionese 4 cucchiai
  • Sale e pepe a piacere qb
  • Olio extra vergine doliva qb

Una ricetta facile e veloce, perfetta in ogni stagione e in ogni occasione. Stiamo parlando dell’insalata di pollo e patate, un ricco piatto unico a base di carne e patate lesse (o bollite), reso ancora più sfizioso dall’aggiunta della maionese. L’avete mai assaggiato? Vi conviene comprare gli ingredienti e mettervi subito all’opera perché bastano 10 minuti per rendere felici tutti, anche i bambini. Una variante semplicissima della classica insalata di pollo, ottima anche fredda nelle calde giornate estive.

Se siete alla ricerca di qualcosa di più esotico provate invece la nostra insalata thai di pollo e mango (frutto ricco di proprietà!).

Senza maionese

Volete una ricetta più leggera e ancora più veloce? Allora eliminate la maionese e dare più gusto a questo piatto con i profumi e i sapori delle erbe aromatiche. L’origano e il rosmarino sono le nostre preferite, ma provate anche il timo, la menta fresca o un cucchiaio di scorza grattugiata di un limone. Restare in forma non è mai stato più gustoso!

Preparazione

Preparate la maionese secondo la nostra ricetta oppure utilizzatene una già pronta.


Leggi anche: Ricette con il Pollo

Lavate e pelate le patate. Tagliatele a tocchetti (così sarà più rapida la cottura) e sbollentate per 10 minuti.
A cottura ultimata scolate e tenete da parte.

Intanto tagliate il petto di pollo a bocconcini e saltateli in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva.
Potete anche cuocerli alla griglia.

In una ciotola versate le patate e il petto di pollo. Aggiungete la maionese e regolate eventualmente di sale e di pepe. Amalgamate e servite fredda o calda a piacere.

Anna Invernizzi
  • Scrittore e Blogger