insalata di pollo con sedano e noci

Insalata di pollo con sedano e noci

La ricetta di un’insalata estiva e super light, da mangiare ogni volta che hai voglia di qualcosa di leggero. Provatela anche fredda!

L’insalata di pollo con sedano e noci è una ricetta semplice e leggera, un secondo piatto ideale da gustare in queste calde serate estive. Puoi assaporare questo piatto light e buonissimo così com’è, servendolo freddo, oppure accompagnarlo con una salsa a base di maionese, succo di limone, sale e pepe. In alternativa condisci un vasetto di yogurt greco con erba cipollina, sale e olio oppure con della salsa tzatziki per un sapore più deciso. Il sedano e le noci (tra l’altro ricche di proprietà) si sposano al meglio con il pollo e sono esaltate dal succo di limone, che dona a tutto il piatto una nota acidula e particolare. Se ami la frutta secca e vuoi creare un piatto più elaborato puoi aggiungere all’insalata di pollo anche altri ingredienti, come una bella dadolata di carote, ma anche pinoli e mandorle (a proposito, avete mai provato il pollo alle mandorle?), che possono dare un tocco in più al piatto.

In più questa ricetta estiva permette di utilizzare il pollo rimasto sia quello cotto al forno che quello lessato. Puoi conservare l’insalata di pollo con sedano e noci in frigorifero e tirarla fuori circa mezz’ora prima di mangiarla. Prima di servire in tavola decora l’insalata di pollo con sedano e noci utilizzando qualche fogliolina di sedano.

Il pollo è un ingrediente ottimo d’estate, l’ideale per preparare tantissimi piatti ricchi e deliziosi. Non solo la classica insalata di pollo, ma anche altre varianti tutte gustose, colorate e divertenti. Troviamo a esempio l’insalata thai di mango e pollo, dal sapore esotico e insolito, ma anche il pollo al curry e ananas e l’insalata di pollo e patate, l’ideale da portare in spiaggia nei giorni d’estate, ottima pure per i bambini.

  • Resa: 2 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 400 grammi petto di pollo
  • 2 coste di sedano
  • olio extravergine d’oliva
  • limone
  • sale
  • gherigli di noci

Preparazione

  1. Fai bollire il pollo (puoi anche cuocerlo a vapore), poi taglialo in listarelle sottili.
  2. Lava il sedano, puliscilo, elimina i filamenti e affettalo con un coltello.
  3. In una ciotola mescola insieme il sedano con le listarelle di pollo, le noci, l’olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone.
  4. Mescolate bene e condite con il sale. Decorate il tutto con qualche foglia di sedano.

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Ricette detox

Ricetta detox: acqua aromatizzata con cetrioli e pompelmo

Ricette vegane

Burger di ceci ligh

Cocktail Negroni
Consigli di cucina

Cocktail alcolici con gin

Pangrattato fatto in casa
Fatto In Casa

Pangrattato fatto in casa: i consigli per prepararlo

Ricetta torta salate con verdure senza glutine
Ricette senza glutine

Torta salata con verdure senza glutine

Semifreddo alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Semifreddo alle albicocche

Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake al cioccolato bianco e limone

Ricette Estive

Cocktail estivi: i migliori 5

Pesto di rucola
Ricette Estive

Pesto di rucola

Molto simile alla ricetta del pesto alla genovese, ma con un retrogusto leggermente amarognolo, tipico della rucola, questo pesto è semplicissimo da realizzare.

Leggi di più