Granita di fragole: la ricetta facilissima

Chi non ha mai mangiato la granita alle fragole? Tutti sanno quanto è buona e profumata, ma forse non tutti sanno anche che prepararla in casa è semplicissimo.

04/08/2022

Sommario

La granita alle fragole è una preparazione gustosa e con poche calorie: ecco come preparare il dessert dell'estate.

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Acqua minerale naturale 300 g
  • Succo di limone 2 cucchiai
  • Zucchero 200 g
  • Fragole fresche 500 g
  • Panna fresca qb
  • Zucchero a velo 1 cucchiaio

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 93 kcal
  • Grassi 0,2 g
  • Carboidrati 23 g
  • Zuccheri 23 g
  • Proteine 0,5 g

La granita! Senza dubbio uno dei dolcetti sotto zero che va per la maggiore nel periodo estivo, ma non solo. Prepararla in casa non è per nulla difficile: i passaggi fondamentali sono pochi e semplici e, soprattutto, si prepara senza gelatiera, il che rende questa ricetta accessibile proprio a tutti. Il suo basso contenuto calorico lo rende un perfetto spuntino per quando le temperature si fanno infuocate, ma anche un golo dessert per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad una dolce tentazione.

granita al cocomero

La base per la preparazione della granita è uno sciroppo di acqua e zucchero a cui, poi, vengono addizionati gli ingredienti prescelti! Si può optare, come nel nostro caso, per le fragole: fresche, mature e succose, daranno alla granita un profumo gradevolissimo che può essere reso ancora più intenso e speciale da foglioline di mentuccia o di basilico (per chi vuole osare un poco).

Ma la scelta non si ferma alle fragole! Una volta imparato il procedimento di base, infatti, potrete preparare granite fatte in casa con tutta la frutta che preferite: ciliegie, frutti di bosco (fragoline, lamponi, more e ribes), pesche, prugne, pere, gelsi, ecc.

L’idea golosa

In Sicilia, terra specializzata nella produzione di granite spettacolari, l’abbinamento obbligato per la granita è da un lato la panna montata e, dall’altro, la tipica brioche col tuppo. Se anche voi vi sentite un po’ siciliani, non vi resta che provarla anche in questa golosa versione!!


Leggi anche: Come fare la granita al pistacchio siciliana

Lasciatevi tentare anche dalla granita al caffè e dalla granita alle mandorle.

granita alle fragole

 Con il Bimby

Per chi ha il bimby, preparare la granita alle fragole sarà facilissimo:

  1. Mettete nel boccale l’acqua e lo zucchero e fate cuocer lo sciroppo a 50° per 4 minuti a velocità 1.
  2. Tenete da parte e versate nel boccale le fragole, il succo di limone e frullate per 15 secondi a velocità 9.
  3. Aggiungete lo sciroppo alle fragole frullate e amalgamate bene per 20 secondi a velocità 6.
  4. Versate il composto in un contenitore basso e ampio da freezer e congelate per 12 ore (più comodo è usare i contenitori per i cubetti di ghiaccio).
  5. Versate il tutto nel boccale e, spatolando, frullate per 20 secondi a velocità 8 e per 10 secondi a velocità 4.
  6. Servite immediatamente!

Preparazione

  1. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e, senza mescolare, fate sciogliere lo zucchero. Attendete il bollore e fate cuocere per 4 minuti in modo da ottenere uno sciroppo.
  2. Lavate le fragole con delicatezza, togliete il picciolo e versatele nel frullatore insieme al succo di limone e allo zucchero a velo. Frullate tutto e unite allo sciroppo ormai freddo.
  3. Versate il preparato in uno stampo basso e largo adatto al freezer e congelate per almeno 2 ore mescolando la granita ogni 20 minuti così da rompere i cristalli di ghiaccio e avere un composto morbido.
  4. Servite la granita in coppette decorando con panna fresca montata e, a piacere, qualche fogliolina di menta.