Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana

Cucina mediterranea per eccellenza! Una delle ricette più note della regione spagnola è sicuramente quella dei gamberi, semplicissima e rapida.

-
09/06/2019

Sommario

Cucina mediterranea per eccellenza! Una delle ricette più note della regione spagnola è sicuramente quella dei gamberi, semplicissima e rapida.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Cipolla rossa 1
  • Gamberi o 12 gamberoni 16
  • Pomodorini a grappolo 12
  • Olio extra vergine doliva 2 cucchiai
  • Sale e pepe qb
  • Basilico tritato qb
  • Succo di limone qb

Un piatto dal classico gusto mediterraneo originario della Spagna, i gamberi alla catalana sono un secondo a base di pesce dal sapore fresco e che non stanca mai.

I gamberi alla catalana sono il piatto perfetto per l’estate!

Una preparazione che racchiude la magica atmosfera della penisola iberica e tutti i suoi sapori. Pochi e semplici ingredienti ideali da servire freddi, per un antipasto o come piatto unico per un leggero pranzo estivo. E se vi innamorerete del loro gusto potrete riproporlo trasformandolo in una pasta, come abbiamo fatto noi con i nostri sedani con gamberi alla catalana. Allora cosa aspettate? Realizzate anche voi i gamberi alla catalana e lasciatevi conquistare dai colori e dai profumi della Catalogna.

Una ricetta che richiede pochi passaggi e che possiamo preparare in casa con grande tranquillità, ma che ci permette di portare in tavola un piatto dal gusto ricercato che conquisterà anche i palati più esigenti.

Ottimi come secondo piatto, i gamberi possono seguire il piatto catalano per eccellenza, la paella, meglio se a base di pesce e crostacei, preparata con riso, verdure fresche, pesce e crostacei a seconda dei propri gusti e tanto peperoncino.

Un ottimo vino che si sposa perfettamente con il sapore forte dei gamberi alla catalana è il Ribolla Gialla, un vitigno bianco friulano particolarmente fruttato e fresco, da servire rigorosamente freddo, che può accompagnare anche una paella di pesce. Perché non finire poi con buon sorbetto al limone?


Leggi anche: Gamberi in pasta kataifi

Scopriamo insieme come preparare a regola d’arte i gamberi alla catalana.

Se ti piacciono i gamberi perché non provarli anche insieme al cous cous.

Preparazione

Affettare la cipolla a fette sottilissime e tagliare i pomodorini a dadini. 

In un recipiente abbastanza grande mettere a marinare olio, sale, pepe, limone e basilico, quindi pressare bene con una forchetta per farne quasi una crema.

Intanto mettere sul fuoco una pentola abbastanza grande e acqua a sufficienza per lessare i gamberoni, quindi, una volta che l’acqua bolle, immergerli per qualche minuto. 

Lasciarli raffreddare appena, quindi privarli della testa e del carapace, metterli nella marinata e aggiungere al composto pomodorini e cipolla tagliata.

Quindi coprire il recipiente con la pellicola e lasciar riposare un’ora in frigorifero. Servire freddo.

Giovanna Maggiori
  • Scrittore e Blogger