Funghi trifolati
Una ricetta di origine piemontese da utilizzare come contorno o come ripieno di torte salate e lasagne vegetariane
I funghi trifolati sono un ottimo contorno da abbinare a carni rosse, come un arrosto o un piatto di roast beef, oppure bianche, come il petto di tacchino, o ancora da preparare come ripieno vegetariano per lasagne e torte salate.
E ora una nota tecnica: vengono definiti “trifolati” tutti quegli ortaggi (per esempio le zucchine) che si cuociono in aglio, olio e prezzemolo.
La ricetta dei funghi trifolati ha origini piemontesi e ne esistono molte versioni che variano da regione a regione. A Lucca, per esempio, si aromatizzano con la nepitella, una pianta chiamata comunemente mentuccia. Alcuni chef sconsigliano di sfumarli con il vino, altri invece aggiungono una noce di burro a fine cottura: vediamo insieme una delle tante versioni di questo semplice piatto.
Preparazione
- Scegliete funghi freschi, champignon o pleurotus preferibilmente, e ricordate sempre che per mantenerne l’aroma, i funghi non andrebbero mai lavati altrimenti rischiano di assorbire troppa acqua.
- Spazzolateli con un pennellino per eliminare i residui di terra, con un coltellino spellate il cappello e tagliateli alla base del gambo.
- Sbucciate tre spicchi d’aglio, affettateli e metteteli a rosolare con abbondate olio d’oliva in una casseruola larga e profonda. Se non gradite l’aglio potete lasciare gli spicchi interi e toglierli prima di servire.
- Tagliate a fettine sottili i funghi e quando l’aglio comincerà a dorarsi, versateli nella casseruola e mescolateli bene per far assorbire l’olio.
- Aggiustate con sale e un pizzico di pepe e cuocete per circa 25 minuti a fiamma alta senza coperchio finché l’acqua non si sarà assorbita.
- Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate asciugare.
Il vino rosso scurirà molto i funghi trifolati, se preferite un colore e un sapore più delicato sostituitelo con quello bianco. - Abbassate la fiamma, cuocete altri 5 minuti e aggiungete abbondante prezzemolo tritato.
- Spegnete il fuoco e servite i funghi trifolati.
Leggi anche: Raccogliere i funghi: istruzioni per l’uso