Tagliatelle allo Yogurt e Cipolle Caramellate

Tagliatelle allo Yogurt e Cipolle Caramellate

Un appetitoso primo piatto di pasta, semplice e veloce, adatto anche per una cena all'ultimo momento

Sommario

Un appetitoso primo piatto di pasta, semplice e veloce, adatto anche per una cena all'ultimo momento

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
4

Ingredienti Ricetta

  • Tagliatelle fresche 340 grammi
  • Olio extravergine 5 cucchiai
  • Cipolle medie tagliate in piccoli pezzi 5
  • Peperoncino secco 1 cucchiaino da caffè
  • Zucchero di canna 4 cucchiai
  • Yogurt greco 340 grammi
  • Pecorino grattugiato 4 cucchiai
  • Sale qb

Questo piatto sfizioso e originale può essere guastato come piatto unico per un pranzo leggero oppure come primo piatto per una cena improvvisata tra amici. Una ricetta veloce e facile, ma il successo è garantito. Il gusto piccante del peperoncino è mitigato dal sapore leggermente acido dello yogurt e dall’aggiunta di zucchero di canna al sugo di cipolle.

Le cipolle caramellate si possono preparare in vari modi con l’aggiunta di aceto di mele, aceto balsamico, di zucchero semolato e di zucchero di canna, ma la mia ricetta è particolare perché prevede l’aggiunta di solo zucchero di canna e di peperoncino che da un gusto piccante e saporito a questa ricetta.

Per una preparazione più veloce potete utilizzare yogurt greco, altrimenti potete preparare in casa lo yogurt compatto partendo da yogurt intero. La preparazione è facile ma richiede solo del tempo (vedi nota).

Il tipo di pasta è fondamentale, io suggerisco pasta fresca lunga. Per rendere questa ricetta sicuramente unica potete preparare le tagliatelle in casa. A volte le preparo con i miei figli come un’attività famigliare e di divertimento, specialmente la domenica.


Leggi anche: Dieta dello yogurt: quale scegliere per dimagrire

Se volete gustare un pasta altrettanto gustosa a base di sugo di cipolle vi consiglio la pasta alla genovese.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”101669″]

Preparazione

In una padella antiaderente scaldare l’olio a fuoco medio-alto, aggiungere le cipolle. Ridurre il fuoco a medio-basso e mescolare frequentemente. Dopo 10 minuti aggiungere il peperoncino, lo zucchero e il sale, mescolare e cuocere fino a quando le cipolle siano tenere e dorate, circa 10 minuti.

In una pentola capiente portare a ebollizione 3 litri di acqua salata (circa 10 g di sale). Buttare le tagliatelle e cuocere per ca. 5 minuti. Conservare 50 ml di acqua di cottura. Mescolare lo yogurt con l’acqua di cottura.
Scolare e versare nel piatto di portata caldo, condire con lo yogurt, guarnire con le cipolle e insaporire con pecorino!

Nota: Per preparare lo yogurt compatto partendo da yogurt bianco intero, prendere un colino a maglie fini, ricoprire con un canovaccio di lino fine, metter e lo yogurt e lasciar riposare per circa 1 ½ ora a temperatura ambiente in modo da perdere il liquido. Ecco il vostro yogurt sarà pronto senza troppo lavoro.