Frullato detox: mirtilli, carote e latte di soia

Il frullato e le centrifughe sono l’ideale per chi cerca una colazione o uno spuntino veloce e sano: per perdere peso o più semplicemente per dare una sferzata di energia al corpo dopo un po' di attività sportiva.

In questo mix del benessere che vi proponiamo abbiamo scelto di unire in un’unica bevanda detox due ingredienti molto nutrienti e ricchi di proprietà: i mirtilli rossi e le carote, il tutto addolcito e ammorbidito dalle note delicate del latte di soia senza zucchero.

Le proprietà degli ingredienti

I mirtilli sono noti per le loro importanti proprietà benefiche, soprattutto a favore dell’apparato cardiovascolare e della vista.
Il mirtillo rosso, nello specifico, è ricco di vitamina C e di fibre, ed è particolarmente indicato per curare i disturbi legati alle vie urinarie (come la cistite, ad esempio) fungendo anche da coadiuvante nella cura di alcune micosi. È un ottimo alleato per chi soffre di stitichezza o, viceversa, di dissenteria ed è largamente usato in cosmesi medica come aiuto per curare malattie della pelle come la cuperose.
Le carote sono “famose” per essere amiche della vista ed infatti hanno un effetto riparatrice sui tessuti visivi grazie alla luteina ed alla vitamina A di cui sono ricche. Sono una preziosa fonte di betacarotene, utile per la pelle e per i tessuti in genere, e sono preziose alleate del sistema respiratorio e circolatorio, agendo come antiossidanti ed antinfiammatori che proteggono il cuore e i polmoni.
Il latte di soia contiene tante preziose vitamine (A-B-E-K), ha pochi carboidrati e un basso indice glicemico, non contiene colesterolo ed è un importante alleato della nostra flora intestinale.

E se sei alla ricerca di altre idee sane e golose per depurarti prova anche il frullato energizzante di banana e kiwi oppure quello di cetriolo, mela verde e zenzero.

  • Resa: 2 Persone servite

Ingredienti

  • 50 g mirtilli rossi
  • 1 carota grande
  • 1 tazza latte di soia senza zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino curcuma

Preparazione

  1. Dopo aver lavato accuratamente i mirtilli rossi e sbucciato e tagliato in pezzi le carote, mettete tutti gli ingredienti in un mixer o frullatore.
  2. Unite il latte di soia ed una bacca di vaniglia.
    In alternativa alla vaniglia potete addolcire con della cannella.
  3. Unite anche la curcuma e frullate tutto fino ad ottenere un composto cremoso.




Vedi altri articoli su: Ricette detox |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *