Gli asparagi sono l’ortaggio protagonista della primavera, germogli giovani e teneri che spuntano con l’arrivo della bella stagione e che simboleggiano il risveglio della natura.
Lungo, affusolato, cicciotto, selvatico, coltivato, verde, bianco o violaceo: sono tutti aggettivi che spesso associamo agli asparagi, ortaggi più graditi tra quelli protagonisti dell’inverno.
Questa pianta di cui si usano per lo più le punte, è prediletta dagli amanti del risotto e delle uova, dato che in entrambi gli abbinamenti il sapore dolce e allo stesso tempo pungente ben si sposa.
Possono essere verdi, dolci e dall’aroma che ricorda l’erba appena tagliata, oppure bianchi, dal sapore così delicato e fine che si possono mangiare anche crudi, in carpaccio.
Gli asparagi sono poco calorici (29 cal/100 g) e ricchi di acido folico (vitamina del gruppo B) e di asparagina, sostanza che aumenta la resistenza alla fatica. Hanno proprietà antiossidanti, diuretiche, disintossicanti.
Possiamo cucinare gli asparagi in tanti modi diversi preparando ottime ricette per aprire il menu con sfiziosi antipasti o deliziare i palati con raffinati primi, o delicati ma gustosi secondi light.
Possiamo cuocere gli asparagi al vapore e poi ridurli in poltiglia come per i bignè alla crema di asparagi e capperi. Oppure lessarli e quindi passali in forno per preparare le lasagne agli asparagi e prosciutto cotto o saltali in padella.
Gli asparagi fritti sono una deliziosa alternativa per un contorno gustoso a base di verdura. La preparazione di questo secondo piatto è piuttosto semplice, dato che non richiede passaggi lunghi o complicati. Arricchiti con formaggio e prosciutto a fette sono l’idea giusta, se siete alla ricerca di un’idea sfiziosa per servire gli asparagi. Oppure, per renderli ancora più gustosi potete provare a sostituire il prosciutto cotto con la pancetta arrotolata.
Dopo averli cotti, si consiglia di conservare al caldo gli asparagi, ma di consumarli a breve dopo averli preparati in modo da gustarli al meglio. La stessa ricetta può essere seguita anche per preparare gli asparagi bianchi dal sapore, molto più delicato rispetto a quelli verdi.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 1 cucchiaio menta
- pane grattato
- 2 uova
- 200 grammi maionese
- olio di arachidi
- 1 cucchiaio parmigiano
- 50 grammi yogurt intero
- 500 grammi asparagi
Preparazione
- Tagliare la parte dura dei gambi degli asparagi, conservando solo le punte.
- Lavare le punte delicatamente, per non sciuparle, e cuocerle in abbondante acqua bollente salata per circa 8 minuti.
- Sgusciare le uova in un piatto fondo e sbatterle leggermente con un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.
- Versare abbondante pangrattato in un altro piatto. Impanare le punte di asparagi, immergendole, 1 per volta, prima nel composto di uova sbattute e, successivamente, nel pangrattato.
- Friggere gli asparagi, pochi alla volta, in abbondante olio di semi di arachidi bollente per circa 5 minuti, in più riprese, finché risulteranno ben dorati e croccanti.
- Sgocciolarli su carta assorbente da cucina con un mestolo forato e salarli.
- Per la salsa mescolare la maionese e lo yogurt in una ciotolina.
- Aggiungere 1 cucchiaio di menta tritata. Si può sostituire la menta con altre erbe aromatiche, a piacere, come prezzemolo, maggiorana o erba cipollina.
- Trasferire gli asparagi in un piatto da portata e portarli in tavola, accompagnandoli con la salsa in una ciotolina a parte.