Filetto di maiale in crosta di pistacchi e mandorle
Il filetto di maiale è un taglio che promette duttilità in cucina. Un modo originale per servirlo è in crosta di mandorle e pistacchi. Vediamo i passaggi da seguire!
 
        Filetto di maiale in crosta di pistacchi e mandorle.
Il filetto di maiale è un taglio che promette molta duttilità in cucina: è magro, cuoce in pochissimo tempo e permette associazioni facili con effetti sorprendenti.
Si tratta di una ricetta che viene cucinata in molti modi particolari e originali. È un tipo di carne molto adatta soprattutto per i bambini, poiché è molto tenera ed è facilmente masticabile. L’importante è scegliere fettine dell’altezza di circa un centimetro e mezzo: più il filetto è alto più sarà buona la vostra ricetta!
Una ricetta molto originale per servirlo è il filetto in crosta di mandorle e pistacchi, abbastanza semplice da preparare, ma la difficoltà consiste nel saper fare al meglio la cottura in forno. Questo arrosto, ad esempio, croccante di mandorle e pistacchi e semplicissimo da mettere in cantiere, risolve con facilità un menù di primavera. Vi basteranno poco per portarlo in tavola e potrete giocare sulle variazioni sostituendo le mandorle ad esempio con le nocciole.
I contorni che potrete accostare a questo secondo piatto di carne sono un’insalata mista oppure patate al forno, ma sono perfetti anche contorni più elaborati, come pomodori caramellati al forno o zucca impanata. Vediamo insieme come preparare il filetto in crosta di mandorle e pistacchi.
Preparazione
- Lavorare il burro in modo che sia morbido e spalmarlo in uno strato uniforme su tutto il filetto: attenzione che la carne non sia fredda di frigo o l’operazione si rivelerà faticosa!
- Tritare le mandorle e i pistacchi senza ridurli a farina, quindi mescolarci il pangrattato e il formaggio.
- Rotolare il filetto imburrato nel trito in modo che sia tutto perfettamente ricoperto.
- Salare e pepare.
- Infornare in forno già caldissimo a 200°C e cuocere per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 °C e proseguite ancora per altri 10 minuti.
- A cottura ultimata si può tagliare il filetto a fette.

