Farro con asparagi e scaglie di feta
Farro, asparagi e feta, per un piatto salutare e saporito, ottimo da gustare in primavera.
Un sanissimo primo piatto creato con un cereale molto ricco di fibre, il farro, accompagnato da ortaggi di stagione, gli asparagi, e da un formaggio molto fresco e saporito, la feta.
Il consumo di farro viene consigliato nelle diete dimagranti. Si tratta infatti di un alimento saziante, che può aiutare a limitare la quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti. Il suo contenuto di fibre insolubili favorisce inoltre la pulizia dell’intestino e la depurazione dell’organismo.
Per gli amanti dell’insalata di farro, da scoprire anche le ricette del farro con feta, olive e pomodorini, con verdure infornate e feta, con mozzarella di bufala e cipollotto, con tonno e pomodorini e con zucchine.
Anche gli asparagi sono ricchi di proprietà benefiche, che aiutano a proteggere il nostro organismo, prevenendo malattie e preservando la nostra salute. Sono ricchi di vitamine A, C e D e di sali minerali, oltre che avere anch’essi un effetto depurativo. Mai provato il risotto?
Preparazione
- Preparate gli ingredienti sul piano di lavoro.
Sciacquate bene il farro e mettetelo a bagno per mezz’ora. - Tagliate la base degli asparagi.
Circa 3 centimetri. - Mettete in un pentolino 1 tazza di farro scolato e 3 tazze di acqua.
Mettete sul fuoco medio e lasciate bollire per 45 minuti con coperchio. - Con una schiumarola eliminate tutte le impurità che vengono a galla durante la bollitura.
- Quando sarà passata mezz’ora mettete a bollire anche gli asparagi, per 15 minuti circa, in modo che siano pronti insieme al farro.
- Tagliate le punte degli asparagi.
Il rimanente gambo tagliatelo in pezzetti di circa mezzo centimetro. - Con l’aiuto di un pelapatate fate delle scaglie di feta e unitele al farro e agli asparagi.
- Servite con l’aiuto di un coppapasta oppure gustate il piatto tiepido (o freddo) mescolato come un’insalata.
