Fagioli alla messicana

Preparate grandi quantità di pane o di tortillas: la scarpetta è d'obbligo per chi vuole mangiare questa buonissima zuppa di fagioli alla messicana!!
I fagioli alla messicana sono un piatto unico ricco e sostanzioso adattissimo per riscaldare il cuore e riempire ghiottamente la pancia nei mesi più freddi dell’anno!
Preparato tradizionalmente con fagioli rossi o fagioli neri, il piatto è una zuppa di legumi arricchita nel gusto da pancetta (ma si posso usare anche salsiccette o, se preferite, piccole costine), pomodori e tanto buon peperoncino!
La ricetta è semplice e alla portata di tutti, richiede solo di essere programmata con un giorno di anticipo in modo da avere il tempo utile per far rinvenire i fagioli (è infatti sempre preferibile utilizzare legumi secchi: il sapore ne sarà positivamente influenzato!!).
Un ultimo consiglio: preparate un bel vassoio di tortillas messicane o di pane casereccio tostato da servire accanto alla zuppa perchè la scarpetta è d’obbligo vista la quantità del saporito e appetitoso intingolo!
Preparazione
La sera prima mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda in modo da farli rinvenire.
Il giorno seguente (dopo 8-12 ore) scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e tritate la pancetta grossolanamente. Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una pentola ampia a bordi alti e fatevi dorare per 2 minuti il soffritto preparato.
Unite i fagioli, l’alloro, la cannella, il peperoncino intero e fate rosolare a fiamma vivace per 5 minuti mescolando.
Aggiungete ora la passata e il brodo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 30-40 minuti.
Prelevate 2 mestoli dalla zuppa e passateli rapidamente con il frullatore ad immersione in modo da avere una base cremosa: riunitela al resto della zuppa e mescolate.
Regolate di sale e pepe, eliminate la cannella e l’alloro e servite con tortillas o pane casereccio tostato completando ogni piatto con un giro di olio crudo.