biscotti ghiaccia reale
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti glassati

Ecco come decorare i biscotti con la ghiaccia reale e stupire la vostra dolce metà a san Valentino

I biscotti glassati sono una vera delizia per il palato ma anche per gli occhi, un ottimo modo per stupire amiche e fidanzati il giorno di san Valentino. Per la base abbiamo scelto una semplice pasta frolla, un classico che non passa mai di moda, mentre per la decorazione abbiamo usato qualche perlina, colori alimentari e la ghiaccia reale (dall’inglese royal icing), un piccolo trucco per rendere i vostri biscotti ancora più d’effetto in poche semplici mosse.

La cosa simpatica dei biscotti è il fatto che possono essere adattati a varie situazioni. La ricetta rimarrà la stessa ma cambiando stampi e decorazioni sembrerà sempre qualcosa di nuovo e inaspettato. In questo caso abbiamo scelto la forma di un cuore, una glassa naturale, di color bianco e abbiamo decorato il profilo del biscotto con il colore alimentare rosso. Voi potrete lasciare spazio alla fantasia e personalizzare i vostri biscotti glassati a seconda dell’ispirazione del momento o del materiale che magari avete già in casa. In più, se avete dei bimbi, potrete farvi aiutare e trascorrerete un pomeriggio davvero divertente, oltre al fatto che anche loro si sentiranno un po’ protagonisti di questa festa dedicata all’amore e agli affetti.

La ghiaccia reale è una decorazione utilizzata nel mondo anglosassone per biscotti, pane di zenzero, dolci di Natale o torte nuziali. Per realizzarla bastano albumi d’uova, zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Siccome l’uovo non viene cotto, fate attenzione oppure sostituite gli albumi con dell’acqua minerale naturale.

Ingredienti

  • 250 grammi farina 00
  • 125 grammi burro
  • 100 grammi zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino succo di limone
  • 400 grammi zucchero a velo
  • Coloranti e decorazioni per dolci

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti glassati iniziamo realizzando la pasta frolla. Amalgamate la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero e due tuorli (gli albumi serviranno per la glassa) con le mani. Formate una palla, avvolgetela con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
  2. A questo punto stendete la pasta frolla con uno spessore di circa 5 mm e realizzate i biscotti con lo stampo prescelto.
  3. Stendete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° C per 10-15 minuti (o non appena la superficie sarà dorata).
  4. Una volta che i biscotti saranno cotti lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la ghiaccia reale.
  5. Per preparare la ghiaccia reale versate in una ciotola gli albumi che avete tenuto da parte oppure 5-6 cucchiai di acqua (se non volete usare uova crude). Aggiungete 1 cucchiaino di succo di limone e lo zucchero a velo a poco a poco mentre mescolate. La ghiaccia per decorare i biscotti deve risultare cremosa. Se volete colorare la vostra glassa versate una goccia di colorante alimentare alla volta fino a ottenere il colore desiderato.
  6. A questo punto riempite una sac-à-poche con la ghiaccia reale e decorate i biscotti.

Ti potrebbe interessare anche

Ricette Dolci e Dessert

Crostata di pere e amaretti

Ricetta girelle al limone con limoncello
Dolci al Limone

Ricetta girelle al limone con limoncello

Ricetta limoni canditi di Sicilia
Dolci al Limone

Ricetta limoni canditi di Sicilia

Ricetta semifreddo al limone
Dolci al Limone

Ricetta semifreddo al limone

Soufflé al rabarbaro
Ricette Dolci e Dessert

Soufflé al rabarbaro

Gelato alla stracciatella con la gelatiera
Ricette Dolci e Dessert

Gelato alla stracciatella con la gelatiera

Plumcake alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Plumcake alle albicocche

Semifreddo alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Semifreddo alle albicocche

Ricetta uova alla Benedict con asparagi
Ricette con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi: una ricetta dedicata a tutti coloro che vogliono fare una colazione energetica. Scoprite la ricetta!

Leggi di più