Ricetta torta per colazione senza burro

La torta per colazione senza burro è una torta soffice e leggera. Scoprite con quali alternative potete sostituire il burro.

08/02/2021

Sommario

La torta per colazione senza burro è una torta soffice e leggera. Scoprite con quali alternative potete sostituire il burro.

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
8 porzioni

Ingredienti Ricetta

  • Yogurt bianco 125 gr
  • Uova 3
  • Zucchero 100 gr
  • Olio di semi di girasole o di arachidi 100 ml
  • Farina 250 gr
  • Scorza di limone grattuggiata 1
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Zucchero a velo per decorare qb q.b.

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 155 Kcal
  • Grassi 3
  • Carboidrati 30 g
  • Proteine 4 g

Preparare una torta per colazione senza burro non significa preparare un dolce che non sa di niente. Certo, il burro dona gusto e dolcezza, ma si possono ottenere ottimi risultati anche sostituendolo con l’olio di semi di girasole. Potete sostituire il burro con l’olio in qualsiasi ricetta di dolce: la torta sarà comunque soffice e gustosa.

Torta per colazione: come sostituire il burro

Per preparare una morbida torta per colazione senza burro dovrete sostituire questo ingrediente con l’olio. Potete usare tutti i tipi di olio, ma ce ne sono alcuni più indicati di altri. Per esempio, l’olio di girasole ha un gusto più delicato e neutro, mentre l’olio di oliva ha un sapore più forte, che potrebbe alterare il risultato finale. Sostituendo il burro con l’olio otterrete dolci più leggeri e più digeribili; inoltre questa è un’ottima soluzione se siete intolleranti al lattosio. L’olio, infine, consente di avere dolci più soffici, rispetto a quelli con il burro. Se non volete usare l’olio, potete sostituire il burro con la ricotta, con lo yogurt o con la margarina vegetale.


Leggi anche: Dieta dello yogurt: quale scegliere per dimagrire

Torte senza burro

Le torte che potete preparare senza burro sono un’infinità. Potete infatti sostituire il burro con l’olio in ogni ricetta di dolci, facendo attenzione alle dosi; dovete infatti diminuire di circa 20 grammi la quantità di olio rispetto al burro. Potete quindi preparare torte di mele, al cioccolato o allo yogurt dimenticandovi il burro e usando l’olio. Noi vi proponiamo una classica torta per colazione senza burro: una facile e veloce torta allo yogurt, ottima per iniziare la giornata con energia ma ideale anche per una gustosa merenda pomeridiana. Il risultato ottenuto soddisferà il palato di grandi e piccini.

Preparazione

Con lo sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo yogurt. Quando il composto sarà cremoso, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone e amalgamate bene.

Unite al composto l’olio a filo, senza smettere di amalgamare. Infine aggiungete la farina setacciata insieme al lievito.

Continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto liscio e ben amalgamato. Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno.

Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino di legno inserito al centro del dolce: la torta è pronta solo quando lo stecchino ne uscirà asciutto. Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di cospargerla con poco zucchero a velo.


Potrebbe interessarti: Torta camilla light: la ricetta