Ricette Dolci e Dessert

Torta di Ciliege Americana (American Cherry Pie)

La torta di ciliege è una torta speciale, semplice e genuina che con il suo sapore e colore saprà rallegrare la vostra giornata

Questa torta di ciliegie è un dolce da forno con un delizioso ripieno di ciliegie, frutti estivi per antonomasia: carnosi, succosi e gustosi.  Le ciliegie sono dei gioielli della natura sia per i loro valori nutrizionali che gastronomici.  Sono ricche di antiossidanti, sali minerali e fibre solubili dalle proprietà benefiche sull’apparato digerente. Tradizionalmente la cherry pie è fatta con la famosa pasta per American pie simile alla nostra pasta brisee ma più sottile e friabile. Questa base è comunemente preparata con lardo o shorting, una miscela semi-solida di olii che danno leggerezza alla pasta.  La ricetta che vi propongo invece impiega burro.  Personalmente preferisco l’aroma e il gusto del burro rispetto agli altri grassi.  La consistenza, però, della pasta risulta leggermente differente. A voi la scelta lardo verso burro! La cherry pie ha una forte storia negli Stati Uniti ed è spesso considerata come un “uno dei punti saldi della cucina americana”.  E ‘il dolce d’eccellenza in estate, gustata per la festa del 4 luglio, giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti.  Può essere servito come sfizioso dessert con gelato alla vaniglia o panna montata.

  • Resa: 8 porzioni ( 8 Persone servite )
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 55 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 360 grammi farina 00
  • 150 grammi burro freddo o lardo
  • 5 cucchiai acqua ghiacciata
  • 120 millilitri succo di ciliege
  • 400 grammi ciliege sciroppate e denocciolate
  • 1 cucchiaio burro
  • 5 gocce estratto di mandorla
  • 6 cucchiai zucchero semolato
  • 40 grammi farina
  • sale

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 220 °C.
  2. Setacciare 320 g farina in una ciotola, unire una presa sale.
  3. Rompere il burro usando un coltello, poi lavorare con una forchetta fino a ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso
  4. Aggiungere l’acqua, impastare velocemente con le mani per aggregare l’impasto e formare una palla. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola aderente e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Per il ripieno di ciliegie in una pentola di medie dimensioni mescolare lo zucchero, 40 g di farina, aggiungere il succo delle ciliege mescolando con una frusta. Cuocere a fuoco medio mescolando continuamente fino ad ottenere un composto denso e liscio. Aggiungere le ciliegie, il cucchiaio di burro e l’estratto di mandorla. Cuocere per un minuto a fuoco basso. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
  6. Una volta che l’impasto ha riposato, stendere ⅔ della pasta (3 mm di spessore) con un mattarello infarinato per formare un disco di dimensioni superiori il fondo di una teglia in vetro o ceramica di 24 cm di diametro. Sollevare il bordo e arrotolare la pasta sul mattarello per evitare di romperla. Questo passaggio è critico perché questo tipo d’impasto una volta steso non deve essere rimpastato altrimenti perde friabilità e leggerezza, caratteristiche tipiche invece della pie. Ripiegare i bordi su loro stessi e schiacciarli leggermente per fissarli bene. Versare il composto di ciliegie.
  7. Stendere la pasta rimanente su una superficie leggermente infarinata (3 mm di spessore), poi con un coltello affilato o tagliapasta tagliarla in strisce (1 cm di larghezza) e formare una griglia sullo strato di ciliegie.
  8. Cuocere per 10 minuti. Ridurre la temperatura a 180 °C e cuocere per 45 minuti.
  9. Sformare la torta, non appena è pronta e lasciare raffreddare su una griglia. E’ buona appena sfornata tiepida ma può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni.

Ti potrebbe interessare anche

Ricette Dolci e Dessert

Crostata di pere e amaretti

Ricetta girelle al limone con limoncello
Dolci al Limone

Ricetta girelle al limone con limoncello

Ricetta limoni canditi di Sicilia
Dolci al Limone

Ricetta limoni canditi di Sicilia

Ricetta semifreddo al limone
Dolci al Limone

Ricetta semifreddo al limone

Soufflé al rabarbaro
Ricette Dolci e Dessert

Soufflé al rabarbaro

Gelato alla stracciatella con la gelatiera
Ricette Dolci e Dessert

Gelato alla stracciatella con la gelatiera

Plumcake alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Plumcake alle albicocche

Semifreddo alle albicocche
Ricette Dolci e Dessert

Semifreddo alle albicocche

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini
Ricette Light

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Come preparare il pesce in umido con i pomodorini e le olive, quale pesce scegliere e come condirlo. Una ricetta adatta a tutta la famiglia.

Leggi di più