Originaria dell’isola dei Faraglioni conosciuta in tutto il mondo, è una torta in grado di soddisfare la voglia degli amanti di mandorle e cioccolato, rigorosamente fondente. Parliamo della torta Caprese appunto, una specialità che nel tempo si è guadagnata l’onore di essere un dessert giusto per ogni occasione.
Farla, ammettiamolo, non richiede particolare impegno, ma è importante seguire le indicazioni per assicurarvi una resa davvero golosa!
Un solo avvertimento: la teglia da utilizzare deve essere di 22-24 centimetri di diametro, in modo tale che le quantità consigliate vi garantiscono una torta non eccessivamente alta.
- Resa: 8 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 50 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 200 grammi margarina
- 250 grammi zucchero
- 5 uova
- 2 cucchiai fecola di patate
- vanillina
- 150 grammi cioccolato fondente a pezzi
- 2 cucchiai latte
- 250 grammi mandorle tritate finemente
- 16 grammi lievito Pane degli Angeli
- sale un pizzico
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Le prime operazioni da fare riguardano cioccolato e uova. È innanzitutto necessario sciogliere a bagnomaria i pezzettoni di cioccolato fondente. Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve dopo aver aggiunto un pizzico di sale.
- Completati questi due step iniziali, cominciate a mescolare, con l’aiuto di un robot da cucina, la margarina, lo zucchero, i 5 tuorli, la fecola di patate, il cacao, la vanillina, il cioccolato fondente fuso, il latte, le mandorle tritate finemente e il lievito.
- Quando questi ingredienti vi sembrano ben amalgamati, aggiungete – poco alla volta – gli albumi montati a neve all’impasto.
- Quando tutto vi sembrerà ben mescolato, spegnete il robot e dedicatevi alla teglia che, ricordiamolo, deve essere di 22-24 centimetri di diametro e antiaderente. Imburratela ed infarinatela in modo che si crei uno strato isolante sia sul fondo sia sui lati del recipiente, e versate il composto ottenuto.
- Cuocete a temperatura media (150 – 180 gradi) per circa 35-40 minuti. Attenzione: il forno deve essere pre-riscaldato.
- A cottura ultimata, lasciate riposare in forno per circa 10 minuti, dopodiché, lasciatela raffreddare.
- Il tocco finale? Decorate con abbondante zucchero a velo.
A questo punto servite, ma soprattutto, gustate la vera essenza della dolce e meravigliosa isola di Capri!