Key Lime Pie (Torta al Lime)

Un dolce fresco e profumato a base di succo e scorza di lime, latte condensato e biscotti sbriciolati. Una golositá da provare!

17/09/2013

Sommario

Un dolce fresco e profumato a base di succo e scorza di lime, latte condensato e biscotti sbriciolati. Una golositá da provare!

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Quantità:
6 persone

Ingredienti Ricetta

  • Biscotti digestive tritati finemente 180 g
  • Burro fuso 90 g
  • Latte condensato dolce 800 ml
  • Succo di lime 6-7 lime 180 ml
  • Uova solo tuorlo 3
  • Lime scorza grattugiata 2
  • Pizzico di sale qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 703 kcal
  • Grassi 33 g
  • Carboidrati 90 g
  • Zuccheri 76 g
  • Proteine 15 g

Diversi anni fa ho assaggiato Key lime pie in Florida per la prima volta e subito ho chiesto la ricetta perché sono rimasta colpita dal gusto fresco, cremoso e intenso di questo dolce squisito a base di lime. La base è preparata con biscotti sbriciolati (la ricetta originale richiede graham crackers, ma in mancanza consiglio biscotti digestive) mentre il ripieno è preparato con latte condensato e naturalmente succo e scorza di lime. La preparazione è facile, veloce e inoltre non richiede speciali doti da pasticcere! Ora è uno dei miei dolci preferiti, rinfrescante e goloso durante la stagione estiva. Ho preparato e fotografato questa pie in una calda giornata di agosto per una cena con amici.  Key lime pie è una torta originaria delle isole Keys della Florida dove la pianta di lime è molto comune. Il lime è un frutto dal colore verde o verde giallastro, simile al limone, ma meno aspro, con la buccia sottile e con un profumo intenso perché la scorza è ricca di olii essenziali. Non dimentichiamo che il lime è un’ottima base per diversi cocktails come il Mojito e Margherita. Potete decorare la vostra pie con una meringa soffice fatta in casa oppure con panna montata. Io preferisco una guarnizione sicuramente più light e profumata: scorza di lime!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”39728″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170 °C – 180 °C.
  2. Per la base. Frullare in un robot da cucina i biscotti fino a ottenere una farina.
  3. Sciogliere il burro a fuoco medio-basso. In una ciotola di media grandezza mescolare la farina di biscotti. Lavorare per pochi minuti fino a ottenere un impasto che comunque non sarà omogeneo.
  4. Foderare il fondo e i lati di una tortiera di vetro dai bordi svasati di 23 cm di diametro con il composto pressando con le mani. Infornare e cuocere per ca. 5 minuti. Raffreddare su una griglia.
  5. Per il ripieno. Mentre la base si raffredda, in una ciotola capiente sbattere con una frusta i tuorli d’uovo fino a che diventano gonfi e chiari. Aggiungere il latte condensato e sbattere per 5 min. Lavare ed asciugare i lime. Spremere 6-7 lime per ottenere circa 180 ml di succo. Aggiungere il succo di lime sbattendo continuamente e la scorza grattugiata di 2 lime.
  6. Versare il composto nella tortiera e infornare per 15 min. Lasciar raffreddare su una griglia. Quando la pie sarà completamente fredda, coprire con una pellicola aderente e riporre in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire lasciare riposare a temperatura ambiente per 15 min. Decorare con scorza di lime.