Torta caprese al limone
La torta caprese al limone è una versione fresca e golosa della classica caprese al cioccolato fondente
La torta caprese al limone è una torta caprese bianca, una variante della classica torta caprese dalle origini napoletane, per l’esattezza dell’isola di Capri, con le mandorle e il cioccolato.
La caprese bianca è un’alternativa creata dal maestro pasticcere amalfitano Sal De Riso, preparata utilizzando il cioccolato bianco e i limoni della Costiera Amalfitana. Il risultato è una torta morbida, umida, profumatissima e facile da preparare. Ottima da gustare a colazione, ma anche a merenda, per una bella dose di energia e gusto.
Per preparare la torta caprese al limone, innanzitutto sono necessari degli ottimi limoni Costa d’Amalfi, dal profumo intenso e il sapore dolce. Se proprio non vi fosse possibile reperire questa varietà di limoni, vi basterà utilizzare dei limoni biologici, dalla buccia edibile e non trattata.
La ricetta originale del Maestro Sal de Riso, poi, prevede l’aggiunta anche di scorzette di limone candite, che regalano ulteriore dolcezza e profumo al dolce. Non sono obbligatorie, possono anche essere omesse, perché la torta risulterà comunque molto saporita e profumata.
Inoltre, proprio come la classica torta caprese, anche la sua versione al limone è naturalmente gluten free: non essendo utilizzata farina di frumento ma solo farina di mandorle e fecola di patate, la torta è può essere gustata anche da chi è intollerante al glutine.
Preparazione
Per preparare la torta caprese al limone, iniziate dalle mandorle:
Leggi anche: Torta camilla light: la ricetta
- Frullate le mandorle con 120 g di zucchero semolato, per ottenere una farina. A parte, tritate il cioccolato bianco.
- In una capiente terrina, montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere una crema chiara e spumosa. A parte unite la farina di mandorle con il cioccolato bianco grattugiato, le scorzette di limone candite (se gradite), la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate setacciata, insieme al lievito.
- Versate il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata con la fecola di patate. Infornate in forno ventilato, a 200° C per i primi 5 minuti, poi lasciate cuocere per altri 45 minuti a 160°. Fate sempre la prova stecchino per controllare che la torta sia cotta.
- Terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce nella tortiera e sformatelo quando sarà tiepido. Lasciatelo raffreddare completamente prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo.