Concludere una cena romantica con un dolce fatto in casa a forma di cuore è imprescindibile per un San Valentino che si rispetti! Ecco allora una ricetta speciale e deliziosa con cui stupire e rapire la nostra dolce metà: una versione fresca e morbida della Torta a cuore.
Per l’occasione ho pensato ad una bavarese al cioccolato bianco decorata con una coulis di fragole e lamponi e completata con qualche fragola fresca: un dolce che non ha solo la forma dell’amore, ma anche la sostanza!
La ricetta non è complicata e si prepara anche in temi brevi: richiede però un lungo riposo in frigorifero (circa 7 ore in tutto) affinchè si rapprenda acquisendo quella consistenza morbida e delicata tipica delle bavaresi.
Per la coulis, la salsa di copertura e accompagnamento del dolce, ho scelto lamponi e fragole: frutti rossi, come il colore simbolo dell’amore e come aroma, al posto del classico limone, ho preferito la nota delicata e inconfondibile della vaniglia che, con il cioccolato bianco, si sposa alla perfezione.
Un incontro di sapori felice e gradevole, delicato e goloso per tutti i cuori teneri!
- Resa: 6 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 80 grammi lamponi
- 200 grammi fragole
- 4 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaio burro
- 1 baccello di vaniglia
- 500 grammi panna fresca
- 70 grammi zucchero semolato
- 60 grammi cioccolato bianco
- 50 grammi latte
- 3 tuorli d’uova
- 10 grammi colla di pesce
Preparazione
- Ammorbidite la colla di pesce in poca acqua fredda e tenete da parte.
tritate il cioccolato bianco e tenete da parte. - Preparate la bavarese: scaldate in un pentolino il latte insieme a 200 grammi di panna.
A parte, in un altro pentolino sbattete i tuorli insieme allo zucchero, unite il misto di latte e panna a filo e portate sul fuoco: fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, per far addensare la crema senza raggiungere il bollore.
Aggiungete il cioccolato bianco e mescolate bene. Spegnete e aggiungete la colla di pesce strizzata: mescolate per farla sciogliere e lasciate raffreddare affinchè il composto inizi ad addensarsi. - Montate la restante panna e incorporatela alla base preparata con delicatezza.
Versate il tutto in uno stampo a forma di cuore e mettete in frigorifero per 5 ore. - Preparate intanto la la coulis: lavate delicatamente i lamponi e le fragole, conservatene 8 per la decorazione e tagliate a pezzetti le altre.
Versate in una padella il burro e lo zucchero, accendete il fuoco e fate sciogliere. Unite i lamponi e le fragole tagliate e fate cuocere circa 10 minuti affinchè si disfino.
spegnete e aggiungete i semini di vaniglia. Versate la salsa calda in un setaccio in modo da ottenere una salsa liscia priva di semini. - Mettete due cucchiai di coulis sulla bavarese e coprite con le fragole conservate, tagliate a metà o a fettine e decorate a piacere la bavarese. Rimettete in frigorifero per 1 ora e 30 minuti.
Servite la bavarese con la rimanente coulis.