Le rose di pasta sfoglia alle pesche sono la versione estiva delle famose rose di mele. Profumatissime e gustose non vi faranno rimpiangere la versione “melosa”; si realizzano in poco tempo con solo pochi ingredienti: pasta sfoglia, zucchero pesche e marmellata. Una sfoglia friabile, qualche nettarina e un velo di marmellata di albicocche per le rose di pasta sfoglia alle pesche, dolcetti dei più graziosi che si preparano facilmente e sono deliziosi.
A dispetto di quanto possa sembrare questo dessert alla frutta è anche semplice da realizzare, basta arrotolare le strisce di pasta con il ripieno su se stesse, fino a formare il fiore.
Per ottenere delle rose di pasta sfoglia alle pesche perfette è importante seguire alcuni passaggi. Utilizzate tutti gli ingredienti ben freddi. Mentre il forno raggiunge la temperatura mettete le rose in frigorifero; questo passaggio è importante per far gonfiare la sfoglia che “ama” lo shock termico “freddo-caldo”. Usate le pesche con la buccia perché oltre a contenere fibre rende le rose più belle; vi consiglio una maturazione media così non avrete problemi a tagliarle a fette belle sottili. Per cuocere le rose di pasta sfoglia vi consigliamo gli stampini in silicone, in questo modo non dovrete imburrare nulla e si staccheranno subito. In alternativa potete usare gli stampi in alluminio usa e getta imburrati e infarinati.
- Resa: 8/10 porzioni
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 45 minuti
Ingredienti
- 2 confezioni pasta sfoglia rettangolare
- 4 pesche nettarine
- 100 grammi marmellata di albicocche
- zucchero di canna
- 20 grammi burro
Preparazione
- Per realizzare le rose di pasta sfoglia alle pesche cominciate a lavare e asciugare le nettarine.
- Tagliarle in 4, denocciolarle e poi ridurle a fettine sottili.
- Farle ammorbidire leggermente in una padella antiaderente dove si sarà fatto sciogliere il burro.
- Mescolare di tanto in tanto facendo roteare la padella, senza toccare le fettine per non romperle. Quando si sono ammorbidite spegnere e lasciarle raffreddare.
- Tagliare i due rotoli di pasta sfoglia in strisce di circa 25 x 5 cm utilizzando una rotella tagliapasta o un coltellino affilato.
- Spalmare su ogni striscia un velo di confettura di albicocche.
- Disporre le pesche a fettine appoggiandole sulla metà superiore di ciascuna striscia.
- Ripiegare la metà di pasta libera sulle fette di frutta e arrotolare su se stessa ogni striscia ripiena, partendo da una estremità corta fino all’altra, in modo da formare una rosa.
- Fare una leggera pressione sul lembo di pasta che chiude il fiore.
- Procedere in questa maniera con tutte le strisce di pasta e disporle all’interno degli appositi pirottini di carta da forno (possibilmente rigidi).
- Spolverare la superficie di ogni rosa con zucchero di canna e cuocere nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.
- Sfornare le rose di pasta sfoglia alle pesche e servirle. Questi dolcetti sono buoni caldi, tiepidi o freddi.