Ricetta semifreddo al limone

Ricetta semifreddo al limone

Profumi e note agrumati per questo goloso e raffinato dessert: ecco come realizzare il semifreddo al limone! Pefetto per merenda o dopo i pasti.

S24

Il semifreddo al limone è un dolce dal sapore agrumato, fresco e dissetante ideale da assaporare sempre. Viene servito normalmente come dessert di fine pasto ma può essere gustato anche come golosa merenda oppure quando si ha voglia di coccolarsi un pochettino. Il semifreddo al limone è un dessert classico della tradizione italiana, un dolce al cucchiaio assolutamente morbido, soffice e profumato.

Come realizzarlo

Questo profumatissimo dolce cremoso è piuttosto facile da realizzare: occorre un poco di pazienza e di attenzione, e anche chi è poco esperto in cucina potrà presentare ai suoi ospiti un dessert di sicuro successo. Come sempre per quasi tutte le ricette, esistono delle varianti. Questa versione ci sembra la più completa e golosamente squisita, ma ve ne sono anche altre diverse sia negli ingredienti che nelle guarniture e anche nelle forme.

Per prima cosa parliamo di guarniture

Possiamo guarnire la superficie oppure il fondo del semifreddo con frutti di bosco misti ma anche con frutta secca a granella grossolana. Oppure con lamelle di mandorle pelate e ancora con biscotti a piacere sbriciolati o interi. Ma è perfetta anche della polvere di cocco mescolata con scorza di lime o limone grattugiati. Oppure possiamo guarire il semifreddo con una golosa marmellata di fragole o lamponi ma anche mirtilli o ribes magari realizzata in casa da voi.

Veniamo alla crema

Al posto della crema al limone con la panna, è ottimo realizzato anche con la crema pasticcera a cui aggiungeremo sempre il succo del limone con la sua scorza grattugiata. E, per rinvigorire l’essenza agrumata, potremo aggiungere del limoncello, magari fatto in casa. Infine misceleremo la crema agrumata con yogurt oppure con ricotta o formaggio cremoso spalmabile in quantità uguali a quelle del mascarpone della ricetta spiegata sotto e il risultato sarà un dolce squisitamente soffice, cremoso e vellutato. Vi propongo anche un’ultima versione realizzata con la meringa italiana. Viene realizzata in maniera molto semplice. Infatti basterà montare a neve l’albume dell’uovo e aggiungere a filo uno sciroppo preparato a caldo con zucchero, limone e acqua. Mescolate e avrete una meringa molto utilizzata: la meringa italiana a cui aggiungerete tutto il resto degli ingredienti presenti nella ricetta.

  • Resa: 8 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 1 limone biologico
  • 2 tuorli
  • 100 ml acqua
  • 70 g zucchero
  • 30 g farina
  • 250 g mascarpone
  • 200 g panna da montare
  • 100 g zucchero a velo

Preparazione

  1. Lavate bene il limone, asciugatelo con un canovaccio pulito o con carta assorbente da cucina e poi grattugiate tutta la buccia gialla. Quindi tagliatelo a metà e spremetelo.
  2. Ricetta semifreddo al limone
    Mettete succo e buccia gialla in una casseruola insieme all’acqua. Accendete il fuoco e, a fiamma bassa, fate scaldare l’acqua.
  3. Ricetta semifreddo al limone
    Nel frattempo che l’acqua e limone si scaldano, sbattete i tuorli insieme allo zucchero e alla farina setacciata.
  4. Ricetta semifreddo al limone
    Quindi aggiungeteli all’acqua e limone poco alla volta continuando a mescolare. Infine mescolate molto delicatamente fino a quando gli ingredienti si saranno ben incorporati formando una crema densa. Poi trasferite la crema in una terrina e lasciatela raffreddare.
  5. Ricetta semifreddo al limone
    Mentre lasciate raffreddare la crema, montate la panna insieme allo zucchero a velo e poi incorporate il mascarpone.
  6. Ricetta semifreddo al limone
    Infine unite la crema al limone ormai raffreddata. Amalgamate i due composti lentamente e molto delicatamente finché avrete ottenuto una crema omogenea e ben amalgamata.
  7. Ricetta semifreddo al limone
    Foderate un contenitore per semifreddo con pellicola trasparente da cucina e versateci all’interno la crema. Riponetelo nel freezer per minimo tre ore.
  8. Ricetta semifreddo al limone
    Estraete dal freezer il vostro semifreddo al limone, guarnite a piacere e buon appetito!


Ricetta girelle al limone con limoncello
Dolci al Limone

Ricetta girelle al limone con limoncello

Ricetta limoni canditi di Sicilia
Dolci al Limone

Ricetta limoni canditi di Sicilia

Muffin al limone
Ricette

Muffin al limone

Brownies al limone e cioccolato bianco
Dolci al Limone

Brownies al limone e cioccolato bianco

Granita al limone versione siciliana
Dolci al Limone

Granita al limone versione siciliana

Crema pasticcera al limone
Dolci al Limone

Crema pasticcera al limone

Brownies al limone
Dolci al Limone

Brownies al limone

Gelo al limone
Dolci al Limone

Gelo al limone

Ricette vegane

Carrot cake vegana

Ecco un dolce particolare di origine americana a base di carote e farina di mais, vegetale al 100% e con pochi grassi! Scoprite la carrot cake vegana.

Leggi di più