Semifreddo al limone, la ricetta siciliana

Profumi e note agrumati per questo goloso e raffinato dessert: ecco come realizzare il semifreddo al limone! Pefetto per merenda o dopo i pasti.

05/05/2023

Sommario

Uno dei, se non il, dolce più fresco e leggero che esista, il semifreddo al limone è il preferito di molti nei mesi estivi.

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
6 persone

Ingredienti Ricetta

  • Limone biologico 1
  • Tuorli 2
  • Acqua 100 ml
  • Zucchero 70 g
  • Farina 30 g
  • Mascarpone 250 g
  • Panna da montare 200 g
  • Zucchero a velo 100 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 355 kcal
  • Grassi 26 g
  • Carboidrati 26 g
  • Zuccheri 23 g
  • Proteine 4 g

Il semifreddo al limone è un dolce dal sapore agrumato, fresco e dissetante ideale da assaporare sempre. Viene servito normalmente come dessert di fine pasto ma può essere gustato anche come golosa merenda oppure quando si ha voglia di coccolarsi un pochettino.

Il semifreddo al limone è un dessert classico della tradizione italiana, un dolce al cucchiaio assolutamente morbido, soffice e profumato.

Lemon Semifreddo with raspberry.

Come realizzarlo

Questo profumatissimo dolce cremoso è piuttosto facile da realizzare: occorre un poco di pazienza e di attenzione, e anche chi è poco esperto in cucina potrà presentare ai suoi ospiti un dessert di sicuro successo. Come sempre per quasi tutte le ricette, esistono delle varianti. Questa versione ci sembra la più completa e golosamente squisita, ma ve ne sono anche altre diverse sia negli ingredienti che nelle guarniture e anche nelle forme.

Per prima cosa parliamo di guarniture

Possiamo guarnire la superficie oppure il fondo del semifreddo con frutti di bosco misti ma anche con frutta secca a granella grossolana. Oppure con lamelle di mandorle pelate e ancora con biscotti a piacere sbriciolati o interi.

Ma è perfetta anche della polvere di cocco mescolata con scorza di lime o limone grattugiati. Oppure possiamo guarire il semifreddo con una golosa marmellata di fragole o lamponi ma anche mirtilli o ribes magari realizzata in casa da voi.


Leggi anche: Pandoro farcito con crema pasticcera e cioccolato

Veniamo alla crema

Al posto della crema al limone con la panna, è ottimo realizzato anche con la crema pasticcera a cui aggiungeremo sempre il succo del limone con la sua scorza grattugiata. E, per rinvigorire l’essenza agrumata, potremo aggiungere del limoncello, magari fatto in casa.

Infine misceleremo la crema agrumata con yogurt oppure con ricotta o formaggio cremoso spalmabile in quantità uguali a quelle del mascarpone della ricetta spiegata sotto e il risultato sarà un dolce squisitamente soffice, cremoso e vellutato. Vi propongo anche un’ultima versione realizzata con la meringa italiana.

Viene realizzata in maniera molto semplice. Infatti basterà montare a neve l’albume dell’uovo e aggiungere a filo uno sciroppo preparato a caldo con zucchero, limone e acqua. Mescolate e avrete una meringa molto utilizzata: la meringa italiana a cui aggiungerete tutto il resto degli ingredienti presenti nella ricetta.

lemon semifreddo

Preparazione

  1. Lavate bene il limone, asciugatelo con un canovaccio pulito o con carta assorbente da cucina e poi grattugiate tutta la buccia gialla. Quindi tagliatelo a metà e spremetelo.
  2. Mettete succo e buccia gialla in una casseruola insieme all’acqua. Accendete il fuoco e, a fiamma bassa, fate scaldare l’acqua.
  3. Nel frattempo che l’acqua e limone si scaldano, sbattete i tuorli insieme allo zucchero e alla farina setacciata.
  4. Quindi aggiungeteli all’acqua e limone poco alla volta continuando a mescolare. Infine mescolate molto delicatamente fino a quando gli ingredienti si saranno ben incorporati formando una crema densa.
    Poi trasferite la crema in una terrina e lasciatela raffreddare.
  5. Mentre lasciate raffreddare la crema, montate la panna insieme allo zucchero a velo e poi incorporate il mascarpone.
  6. Infine unite la crema al limone ormai raffreddata. Amalgamate i due composti lentamente e molto delicatamente finché avrete ottenuto una crema omogenea e ben amalgamata.
  7. Foderate un contenitore per semifreddo con pellicola trasparente da cucina e versateci all’interno la crema. Riponetelo nel freezer per minimo tre ore.
  8. Estraete dal freezer il vostro semifreddo al limone, guarnite a piacere e buon appetito!


Potrebbe interessarti: Menù per la prima comunione: consigli e idee