Plumcake ai frutti rossi con glassa al mascarpone
Un soffice impasto, intriganti frutti rossi, avvolgente glassa al mascarpone. In una ricetta semplice ma d’effetto

Un dolce dal gusto invitante e dai giochi di sapore, il nostro buonissimo plumcake. Quelli tra le note aspre dei frutti rossi della farcita e la dolcezza avvolgente della glassa al mascarpone .
Bello, bellissimo a vedersi e buonissimo a mangiarsi, il plumcake ai frutti rossi è adatto come dessert per una cena elegante, ma anche come colazione o merenda per noi e i nostri bambini o come consolazione necessaria alle fredde giornate d’inverno.
Per renderlo più soffice, aggiungiamo un vasetto di yogurt bianco e lo guarniamo con ribes rossi freschi. La glassa al mascarpone è facilissima da preparare e di sicuro effetto su tutti i nostri ospiti. Ma se preferiamo, possiamo sostituirla col cioccolato bianco, da sciogliere a bagnomaria e distribuire sopra la torta.
Infine, perfino il profumo del nostro plumcake è delizioso. Insomma, cosa aspettiamo a metterci all’opera?
Preparazione
- Per iniziare, versiamo in una terrina lo zucchero e aggiungiamo i tuorli (tenete da parte gli albumi!). Mescoliamo ancora fino a ottenere un composto spumoso e denso.
- Aggiungiamo il burro lasciato ammorbidire. Setacciamo la farina con la fecola e il lievito e aggiungiamola al composto. Incorporiamo lo yogurt, montando il tutto.
- Incorporiamo gli albumi montati a neve e aggiungiamo la vanillina. Aggiungiamo i frutti rossi e amalgamiamo delicatamente il tutto
- Inforniamo a 180° C per 45 minuti e poi lasciamo raffreddare.
- Una volta che il plum cake sarà freddo, possiamo aggiungere la glassa: in una terrina versiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e 3 o 4 cucchiai di panna liquida. Mescoliamo e montiamo col frustino elettrico per 1-2 minuti.
- Distribuiamo la glassa sul plum cake, Guarniamo con i ribes rossi e mettiamo in frigorifero per far solidificare un po’ la nostra glassa. Un po’ di pazienza e il nostro dessert sarà pronto!