Pesche sciroppate
Dolci e succose, le pesche sciroppate sono ottime da mangiare da sole, ma anche insieme al gelato o in dolci al cucchiaio come la panna cotta
Le pesche sciroppate sono un vero classico della cucina italiana, morbide, succose e dolci. Si possono assaporare in tantissimi modi diversi e hanno un profumo unico che dona a ogni dessert un tocco particolare. Puoi mangiarle insieme con il gelato alla vaniglia o alla crema, accompagnarlo con una bella crema al cioccolato oppure usarle per preparare un’ottima panna cotta o una deliziosa crostata di frutta.
Il colore, il profumo e il sapore delle pesche sciroppate riesce davvero a rendere ogni dolce speciale, soprattutto durante l’estate, quando abbiamo voglia di un dessert gustoso, ma anche fresco e leggero. Le pesche sciroppate in più sono facilissime da preparare, basta qualche pesca matura, un po’ di zucchero e acqua. Si preparano in pochissimo tempo e fanno la gioia di grandi e piccini. Puoi mangiarle a merenda, ma anche servirle dopo un bel pasto, accompagnate da un po’ di grappa per renderle digestive.
Un consiglio: per preparare le pesche sciroppate scegli delle pesche dalla polpa gialla, che siano mature, ma anche ben sode e profumate. Assicurati anche, se puoi, che le tue pesche siano biologiche e non trattate con pesticidi, così sarai sicura di consumare un prodotto non solo buono, ma anche sano. In questo modo otterrai delle pesche davvero deliziose, morbide e succose, dal colore giallo acceso.
Puoi mangiarle subito dopo averle preparate, ma la cosa migliore è consumarle dopo circa quindici giorni. Questo perché trascorse due settimane le pesche avranno assorbito lo sciroppo e il sapore dei due ingredienti si sarà fuso creando una conserva unica!
Preparazione
- Per prima cosa lavate bene le pesche, poi fatele cuocere in una padella con abbondante acqua calda per 2 minuti.
- Una volta sbollentate toglietele dalla pentola, fatele sgocciolare e passatele sotto l’acqua fredda.
- Sbucciatele e tagliatele a metà togliendo il nocciolo. Infine disponete le pesche nei barattoli di vetro che avrete prima sterilizzato.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo versando in una pentola l’acqua e lo zucchero.
- Fate bollire fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto e, quando sarà pronto, versate lo sciroppo nei barattoli coprendo le pesche.
- Chiudete i vasetti, assicurandovi che non ci siano bolle d’aria, poi bolliteli in una pentola con abbondante acqua per circa 20 minuti.
- Quando le pesche sciroppate saranno pronte riponetele in un luogo asciutto e buio, consumandole dopo almeno 15 giorni.