pastiera napoletana
Ricette Dolci e Dessert

Pastiera napoletana

Frolla croccante ripiena di grano e ricotta. Ecco la ricetta classica di uno dei dolci più tipici di Pasqua

La pastiera è una torta di pasta frolla con un impasto formato da ricotta, grano, uova, cannella e canditi, tipica del periodo pasquale. La frolla della pastiera è croccante, mentre il suo ripieno è morbido, di colore giallo.
L’aroma di questa speciale torta varia a seconda delle essenze utilizzate e può essere servita con o senza zucchero a velo. Nella variante che proponiamo di seguito, a profumare la nostra pastiera è l’acqua millefiori. Inoltre spolverizzeremo alla fine la nostra bella pastiera con  zucchero a velo.

Prima di cominciare, è bene ricordare che per la preparazione della pastiera ci vogliono nel complesso due giorni perché parte della preparazione del composto interno della torta va lasciato riposare per 24 ore.

Se volete un aiuto, potete preparare la pasta frolla con il bimby, ma anche l’intera torta… vediamo come.

Pastiera con il bimby

Preparate una dose e mezza di pasta frolla seguendo la nostra ricetta. Versate nel boccale latte, grano cotto e un pizzico di sale e cuocete a 80° C per 20 minuti a velocità 4. Tenete da parte in una ciotola. Una volta che il boccale è lavato e asciugato, versate zucchero, ricotta e uova e azionate il bimby a velocità 4 per 25 secondi. Aggiungete il cedro, la cannella e l’acqua millefiori e mescolate per 10 secondi a velocità 4.
Stendete la pasta frolla in una tortiera a cerniera, unite i due composti appena preparati e versateli nella tortiera e coprire con uno strato sottile di pasta frolla, decorando con delle strisce di pasta larghe circa 2 cm. Cuocete in forno a 180° C per un’ora.

Pastiera con la crema

La ricetta classica della pastiera può essere modificata con l’aggiunta di golosa crema pasticcera. Preparate la farcia secondo la nostra ricetta, aggiungete la crema e amalgamate delicatamente. Riempite la frolla e il gioco è fatto!

Ingredienti

  • 500 grammi grano precotto
  • 500 grammi ricotta
  • 560 grammi zucchero
  • 9 uova
  • 700 millilitri latte
  • 3 fialette acqua millefiori
  • 1 bustina cannella
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaio strutto
  • 50 grammi cedro
  • 400 grammi farina
  • 50 grammi margarina

Preparazione

  1. Per prima cosa unite la ricotta a 500 grammi di zucchero. Amalgamate bene e lasciate riposare in frigorifero per 24 ore.
  2. Trascorso un giorno, dedicatevi al grano. Cuocetene la quantità indicata con l’aggiunta di latte, strutto e cannella. Lasciate cuocere a fiamma bassa finché non si sia assorbito il latte.
  3. A questo punto, in un contenitore capiente dai bordi alti, versate la ricotta con lo zucchero preparata il giorno prima e unitevi 6 uova, l’acqua millefiori, la vanillina, il cedro e il grano già cotto. Amalgamate il tutto e lasciate riposare.
  4. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. Unite 400 grammi di farina, 3 uova, 50 grammi di margarina e 60 grammi di zucchero. Lavorate fino a che la pasta non risulti liscia e omogenea.
  5. Tenete da parte una porzione del panetto ottenuto e stendete il restante della pasta in modo da ottenere una sfoglia sottile (circa un centimetro).
  6. Imburrate a questo punto una tortiera (meglio se con la cerniera) e rivestitene l’interno con la sfoglia ottenuta in modo che i lembi vadano oltre i bordi del contenitore, ma non troppo.
  7. Versate all’interno della teglia rivestita il composto preparato con in precedenza e livellatelo.
  8. Con la pasta che avete messo da parte formate delle striscioline e ricoprite il composto in modo che si formi sopra una grata (disposizione delle striscioline perpendicolari).
  9. Preriscaldate il forno a 180° C. Una volta raggiunta la temperatura, infornate la vostra pastiera, disponendola a media altezza per circa mezz’ora.
    Fate poi raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.


Panna cotta senza gelatina
Ricette Dolci e Dessert

Panna cotta senza gelatina

Tiramisù con fette biscottate
Ricette Dolci e Dessert

Tiramisù con fette biscottate

Crostata cioccolato e lamponi
Ricette Dolci e Dessert

Crostata cioccolato e lamponi

Biscotti senza burro la ricetta
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti senza burro: la ricetta

Pancake senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Pancake senza uova

Cookies light senza burro
Ricette Dolci e Dessert

Cookies light senza burro

Cheesecake cotta light
Ricette Dolci e Dessert

Cheesecake cotta light

Pancake proteici
Ricette Dolci e Dessert

Pancake proteici

Torta camilla light la ricetta
Ricette Dolci e Dessert

Torta camilla light: la ricetta

La torta camilla light è una ricetta facile e veloce che sfrutta ingredienti leggeri. Non si perde tuttavia il sapore originale di questo dolce classico.

Leggi di più