Pancake senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Pancake senza uova

Oggi si fa colazione con i pancake senza uova! Per tutti gli intolleranti e gli allergici ma anche per chi scopre di non avere uova in dispensa…

Per tutti gli amanti dell’American breakfast, oggi colazione con pancake, ma senza uova nell’impasto. Piccoli, spugnosi, invitanti, questi dischetti sono assolutamente perfetti anche per un brunch! Tradizione vuole che siano accompagnati dallo sciroppo d’acero, ma nulla vieta di provarli anche con la marmellata, una crema al cioccolato o magari una salsa di frutta fresca homemade.

Lo sciroppo d’acero: due informazioni

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale, che si ricava dalla linfa dell’acero. Molto utilizzato nel Nord America e non solo sui pancakes, si può ormai facilmente trovare anche nei nostri supermercati.
Se il maggior produttore al mondo di sciroppo d’acero é il Canada, il Quebec in particolare, è anche vero che il Vermont ne è il maggior produttore per quanto riguarda gli Stati Uniti.

Intolleranza e allergia alle uova: la differenza fondamentale

La ricetta dei pancake di oggi é in realtà una variante di quella classica ed è perfetta per intolleranti e allergici alle uova. L’ impasto infatti non le contiene, sostituendole con la mela grattugiata.
È bene però fare una precisazione. Intolleranza e allergia non sono sinonimi, anche se spesso li usiamo come tali, probabilmente perché hanno alcuni sintomi in comune. Ma allora in che cosa si differenziano? Se già lo sapete, potete tranquillamente passare oltre. Altrimenti, ecco la risposta.

Nel caso dell’allergia è coinvolto il sistema immunitario, che commette un errore. Per sbaglio identifica infatti come dannose alcune proteine dell’uovo. Quando queste entrano nel nostro organismo, gli anticorpi le segnalano al sistema immunitario che, per difendersi, produce sostanze chimiche scatenanti l’allergia.

Nel caso invece dell’intolleranza, c’è sempre una reazione anormale dell’organismo ad una sostanza ingerita, ma non è coinvolto il sistema immunitario. I sintomi sono poi in generale meno gravi.

Come sostituire le uova nelle ricette

A dire il vero, intolleranze e allergie non sono però gli unici casi in cui si debba andare alla ricerca di ricette senza uova.
Che siate intolleranti, allergici alle uova o che semplicemente vi ritroviate senza uova in dispensa, il problema che vi si pone è comunque sempre lo stesso.
Proviamo quindi a semplificarvi la vita con qualche suggerimento su come sostituire le uova in cucina…A seconda del tipo di ricetta, potete usare avocado, polpa della banana, mela grattugiata, ma anche amido di mais o fecola di patate. Ma queste sono solo alcune tra le varie possibilità!

  • Resa: 12 pancake
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 150 grammi farina 00
  • 75 millilitri latte intero
  • 75 millilitri panna
  • 1 cucchiaio e 1/2 miele
  • 1 cucchiaino lievito
  • 1 mela grattugiata
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito e la mela grattugiata.
  2. Mescolate ora a parte i liquidi, quindi latte, panna e miele. Poi aggiungeteli un po’ per volta al resto del composto, incorporandoli bene.
  3. A questo punto potete iniziare a preparare i pancake. Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio e accendete il fuoco. Quando sarà diventata calda, versate il composto, aiutandovi con il porzionatore da gelato. A seconda della grandezza della padella potrete preparare più o meno pancake contemporaneamente!
  4. Una volta che si formeranno delle bollicine sulla superficie dei pancake, potrete girarli e lasciarli dorare anche sul 2° lato. Man mano che saranno pronti, sistemate su di un piatto i pancakes a torretta, in modo che restino tiepidi.
  5. Potete farcirli come più preferite, sono buonissimi anche solo con una spolverata di zucchero a velo!


Prugne sciroppate fatte in casa
Ricette Dolci e Dessert

Prugne sciroppate fatte in casa

Biscotti senza lievito al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti senza lievito al cioccolato

Torta al latte senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Torta al latte senza uova

Torta ricotta e pere
Ricette Dolci e Dessert

Torta ricotta e pere

Sorbetto al limone senza albume
Ricette Dolci e Dessert

Sorbetto al limone senza albume

Ricetta caramelle al limone fatte in casa
Dolci al Limone

Ricetta caramelle al limone fatte in casa

Pancake con farina d'avena
Ricette Dolci e Dessert

Pancake con farina d’avena

Ricetta fichi d'india fritti
Ricette Dolci e Dessert

Ricetta fichi d’india fritti

Torta duchessa
Ricette Dolci e Dessert

Torta duchessa

Creata da un pasticcere di Parma in onore di Maria Luigia d’Austria, la torta duchessa è un dolce a base di nocciole, cioccolato e zabaione. Ecco la ricetta

Leggi di più