Dopo il periodo delle feste in cui tutti, chi più e chi meno, abbiamo esagerato dimenticandoci della bilancia e della dieta, dando libero sfogo alla nostra golosità godendoci pienamente tutto il buono del Natale, ritrovare la retta via con qualche ricetta leggera e sana è quasi una necessità. Magari i bagordi ci hanno fatto prendere qualche chiletto di troppo, ma non preoccupiamoci: abbiamo tutte le carte in regola per poterli smaltire con l’esercizio fisico e un’alimentazione corretta!
Ma ritrovare la leggerezza non vuol dire rinunciare al gusto e dunque anche i dolci non devono essere banditi per forza dalle nostra tavole, soprattutto a colazione. Allora domani mattina, godiamoci uno di questi muffin allo yogurt senza uova e senza burro! Insieme a un buon caffè (o ancora meglio a una tazza di thè verde) e a una spremuta appena fatta, ci daranno la carica giusta per arrivare fino all’ora di pranzo senza sensi di colpa.
- Resa: 6 muffin ( 6 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 100 grammi farina 00
- 40 grammi zucchero di canna
- 1 pizzico lievito vanigliato
- 125 grammi yogurt magro
- 30 grammi olio di oliva
- 40 grammi cioccolato fondente
- cacao amaro
- 1 cucchiaino anice stellato in polvere
Preparazione
- Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, anice stellato) e in un’altra quelli liquidi (cioccolato, olio, yogurt).
Preriscaldate il forno e portatelo a 180° C.
Riunite gli ingredienti secchi e liquidi mescolando con un cucchiaio di legno velocemente. Riempite 6 stampini per muffin con l’impasto e infornate per 25 minuti.
Fate raffreddare, spolverizzate con un poco di cacao amaro e servite.