Mousse di cioccolato con lamponi

Questa mousse di cioccolato con lamponi è il perfetto fine pasto

12/09/2023

Sommario

Il sapore ricco e avvolgente del cioccolato e la dolce acidità dei lamponi

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
6 porzioni

Ingredienti Ricetta

  • Panna fresca liquida 400 gr
  • Cioccolato fondente 300 gr
  • Lamponi 400 gr
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Acqua 3 cucchiai

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 318
  • Grassi 26
  • Carboidrati 21

La mousse di cioccolato con lamponi è un dolce che unisce il gusto intenso del cioccolato con la leggera acidità dei lamponi, dando vita a un dessert unico, adatto a tutte le occasioni e a ogni stagione. Una coccola dolce e avvolgente che si scioglie in bocca regalando dolcissimi momenti di piacevolezza. Questa mousse è perfetta a fine pasto ed è ideale anche per gli intolleranti al glutine, che oggi sono sempre più numerosi. Inoltre è molte facile da preparare e si ottiene miscelando pochi ingredienti. Ecco la ricetta della mousse di cioccolato con lamponi.

Attenzione: in questa ricetta abbiamo impiegato la panna montata, ma chi è intollerante al lattosio può far ricorso all’albume d’uovo montato a neve con un pizzico di sale. In questo caso prendete 6 uova e separate i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due ciotole. Incorporate quindi i tuorli leggermente battuti al cioccolato fuso tiepido e aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve, per non smontarli.

Mousse di cioccolato con lamponi

Come preparare la mousse di cioccolato con lamponi

  1. Per preparare la mousse di cioccolato con lamponi, iniziate spezzettando il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, versate la panna in una ciotola e, aiutandovi con una frusta, montatela fino a quando non risulterà spumosa ma non troppo ferma.
  2. Fatto ciò, unite il cioccolato e mescolate con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il composto. Fate riposare in frigorifero per almeno due ore. A questo punto, passate alla preparazione della crema di lamponi versando lo zucchero in una pentola con l’acqua e fatelo sciogliere.
  3. Unite i lamponi mondati, lavati e asciugati e fateli cuocere per una decina di minuti. Durante la cottura, schiacciate i lamponi con una forchetta finché non otterrete una crema densa.
  4. Una volta che la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e frullatela per eliminare i semini dei lamponi. Fate raffreddare anche la crema.
  5. Per creare il vostro dessert prendete sei coppette monoporzione e trasferite uno strato di mousse al cioccolato sul fondo, poi distribuite la crema di lamponi e concludete con un altro strato di mousse al cioccolato.
  6. Prima di servire, decorate con i lamponi e con qualche ciuffo di panna.


Leggi anche: Crostata lamponi e cioccolato fondente