Mousse allo yogurt con fragole e frutti rossi
La mousse di yogurt decorata con una golosa gelatina di lamponi e arricchita da frutti rossi è un dessert irresistibile per questa stagione!

I dolci al cucchiaio sono sempre graditissimi e chic soprattutto in primavera ed estate quando la varietà di frutta colorata e succose che ci offre la natura ben si presta per ottenere accostamenti di gusto e di cromi e davvero eccezionali!
La proposta di oggi è una soffice e spumosa mousse a base di yogurt bianco e panna montata, decorata da un sottile strato di gelatina di lamponi e completata da fragole e ribes rossi! Un tripudio di gusto in una coppetta! Da gustare a fine pasto o in occasione di una merenda speciale o di un buffet in terrazza per godere dell’aria frizzantina propria di questi mesi di ponte verso l’estate!
L’idea light: se volete un dessert più leggero ma ugualmente delizioso, provate a sostituire la panna con della ricotta freschissima (anche di capra se vi piace il gusto più intenso di quel latte) passata al setaccio e lavorata con le fruste elettriche insieme a 4 cucchiai di zucchero a velo. La presenza della colla di pesce garantirà comunque la “tenuta” del dolce che rimarrà più light!
L’idea golosa: siete dei golosi patentati e volete arricchire di gusto la vostra mousse? Aggiungete del cioccolato bianco a scaglie sul fondo delle coppette e sopra la mousse prima di mettere la gelatina di lamponi… mi saprete dire!
Per un dolce estivo e fresco provate anche la mousse al limone o la bavarese alle fragole!
Preparazione
- Fate ammorbidire la colla di pesce in un po’ di acqua fredda.
Scaldate il latte e appena prima che raggiunga il bollore spegnetelo e fatevi sciogliere la colla di pesce strizzata, mescolando con una frusta. Fate raffreddare. - Amalgamate con le fruste elettriche lo zucchero e lo yogurt, unite il latte e mescolate.
Montate la panna ben ferma e unitela al composto in modo da ottenere una soffice mousse. Dividetela in coppette monodose e fate rapprendere in frigorifero per 4 ore. - Nel frattempo fate cuocere per 10 minuti i lamponi insieme allo zucchero e 150 grammi di acqua. Filtrate il composto attraverso un colino e unitevi un foglio di colla di pesce ammollato in un dito di acqua e strizzato.
Versate la gelatina di lamponi sulla mousse allo yogurt rappresa, unite i ribes e fate riposare ancora per 2 ore in frigorifero. Servite decorando con le fragole lavate, pulite e tagliate a metà.