Mousse al cioccolato con arancia e cannella
Cremoso e ricco, ecco un dolce al cucchiaio perfetto per il pranzo di Natale o il cenone di capodanno

Sei alla ricerca di un dolce goloso, natalizio e che non sia il solito pandoro o panettone? Ecco un dolce al cucchiaio ricco e gustoso: la mousse al cioccolato con arancia e cannella. Il connubio della ricchezza del cioccolato, della freschezza degli agrumi e della fragranza della cannella farà felice tutti gli ospiti!
Questa mousse racchiude i sapori e i profumi delle festività natalizie: cacao, cannella e arancia sono sapori tipici di questo periodo. Il sodalizio cacao-arancia è molto popolare all’estero, soprattutto in Inghilterra, dove ci sono morbidi tortini chiamati Jaffa Cakes, con cioccolato e pan di spagna imbevuto di aroma all’arancia. Questo abbinamento sta diventando piuttosto famoso anche nel nostro Paese, e il tocco di cannella proposto in questa ricetta va ancor più a complementare il sapore finale della mousse. Altro fattore molto importante è la preparazione, che è rapida, semplice e può essere fatta diverse ore prima del vostro pranzo o della vostra cena. Anche gli ingredienti sono pochi, ma attenzione: devono essere di ottima qualità!
Per un tocco in più, potete servire la mousse abbinata a un bicchierino di liquore all’arancia come il Grand Marnier. Per una presentazione a effetto, servite la mousse all’interno di una arancia a cui avete rimosso la polpa. Un pochino di panna, una spolverata di cannella et voilà, un dessert degno di un ristorante stellato!
Preparazione
- Separate i tuorli dagli albumi. Ponete gli albumi in una ciotola, preferibilmente di metallo, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve fermissima.
- In un’altra ciotola, sbattete i tuorli e incorporate il succo di metà dell’arancia e la sua scorza grattugiata. Nel frattempo, sciogliete (a bagnomaria o nel microonde) il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.
- Continuando a mescolare con le fruste, aggiungete a filo il cioccolato fuso ai tuorli con l’arancia. Incorporate infine gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Una volta incorporato tutto, porre in frigorifero per tre ore minimo.
- Trascorse le tre ore, la mousse sarà pronta per essere gustata! Guarnite con un po’ di panna montata, una generosa spolverata di cannella e una fettina di arancia candita.