Gelato fatto in casa senza la gelatiera

Un gelato homemade alla panna senza gelatiera è possibile - vediamo come fare e le sue varianti

23/06/2015

Sommario

Un gelato homemade alla panna senza gelatiera è possibile - vediamo come fare e le sue varianti

Quantità:
1 kg gelato base

Ingredienti Ricetta

  • Uova 4
  • Zucchero 200 g
  • Panna 1 l

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 311 kcal
  • Grassi 26 g
  • Carboidrati 16 g
  • Zuccheri 16 g
  • Proteine 3,7 g

Non c’è niente di meglio di un bel gelato per salutare l’arrivo dell’estate. E se provassimo a farlo in casa, con ingredienti freschi e genuini? La prima preoccupazione di tutti sarebbe quella di non avere una gelatiera, un elettrodomestico costoso e ingombrante. E se vi dicessimo che non è obbligatorio possederla per creare del morbido, cremoso gelato homemade?

Non è fantascienza, ma la realtà: creare il gelato fatto in casa senza gelatiera e più semplice di quanto si pensi! Bastano pochi ingredienti come uova, latte e zucchero per creare una gustosa crema da personalizzare come meglio preferite. Un accorgimento: utilizzate sempre uova freschissime e, se volete essere ancora più sicure, leggete i nostri consigli su Come pastorizzare le uova.

Varianti

Gelato senza gelatiera al cioccolato: unite cacao amaro per un gusto più forte, cacao zuccherato per un sapore più dolce, oppure cioccolato fuso se volete un gelato più ricco. Per rendere il vostro gelato più croccante e corposo, aggiungete gocce o scaglie di cioccolato.


Leggi anche: Gelato al cioccolato fatto in casa

Gelato senza gelatiera alla frutta: il più popolare è sicuramente il gelato senza gelatiera alla fragola, ma potrete scegliere il frutto che più vi piace. Fatelo a pezzi e riducetelo a purea con un mixer. Aggiungete al composto.

Gelato senza gelatiera al caffè: aggiungete al composto di panna e uova una tazzina di caffè lungo. Se vi sembra troppo delicato, e desiderate un sapore più forte, aggiungete ancora caffè, ma attenzione, non troppo!

Gelato senza gelatiera alla Nutella: una volta preparato il composto base, variegatelo con tanti cucchiaini di Nutella quanti il vostro cuore (e la vostra gola!) desiderano!

In questa pagina vi indichiamo la ricetta base per il gelato fatto in casa senza gelatiera: starà al vostro gusto, e alla vostra fantasia, arricchirlo con i vostri sapori preferiti!

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montate gli albumi a neve fermissima.
  2. In un altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema leggera e spumosa.
  3. In una terza bacinella, montate la panna. Unite poi, delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso, i tre composti, avendo cura di non smontarli. Questo è anche il momento per aggiungere il vostro aroma preferito.
  4. Versate a questo punto il vostro composto aromatizzato in un contenitore, e ponetelo in frigorifero. Abbiate cura di girare il composto ogni 45 minuti, per mantenerlo morbido e cremoso, e rompete gli eventuali cristalli di ghiaccio che si andranno a formare. Continuate con questo procedimento per almeno 4 ore.