Fragole con cioccolato fondente, calorie e come prepararle

Un dessert fresco e sfizioso, facile da preparare e di sicuro effetto per una party chic, un aperitivo di primavera o una cena romantica

Fragole al cioccolato

Le fragole al cioccolato sono un modo semplice e dolcissimo per concludere il pasto in bellezza. Non solo per una cena romantica, ma anche a un party elegante o un semplice aperitivo primaverile con le amiche, sono un dessert chic e di sicuro effetto.

Fragole

Ricetta facile e veloce delle fragole al cioccolato

In più la ricetta è facile e veloce da preparare, basta solo un po’ di cioccolato e qualche fragola, per realizzare un dolce goloso che non ha bisogno di cottura e si conserva semplicemente riponendo le fragole nel frigo. In questo modo otterrai un dessert sfizioso e delizioso che mescola la dolcezza del cioccolato fuso, con la freschezza e l’acidulo delle fragole.

Il cioccolato da utilizzare

Cioccolato

Puoi usare il cioccolato che preferisci e che ti piace di più:

  • quello fondente per una nota amarognola,
  • quello al latte se hai voglia di dolcezza super e
  • quello bianco per preparare un dolce di classe.

In alternativa puoi mescolare i sapori immergendo le fragole nel cioccolato fondente e cospargendole con gocce di cioccolato bianco a formare squisiti pois, davvero particolari.

Per una cena a lume di candela

cena di san valentino regole

Se invece hai in mente una cena al lume di candela puoi preparare le fragole ricoperte di cioccolato direttamente con la persona che ami.

  1. Basta infilzare le fragole negli stecchini,
  2. riscaldare il cioccolato nell’apposito fornelletto per fonduta e
  3. immergere una per volta le fragole, gustandole calde e succose.

Una vera delizia per le papille gustative! Servile con gli stecchini infilzati nel polistirolo o in alternativa su un bel vassoio da portata da servire ai tuoi ospiti alla fine della cena mettendolo al centro della tavola.

Come accompagnare le fragole al cioccolato

Puoi accompagnarle con qualche fogliolina di menta fresca oppure con un bel ciuffo di panna montata, mentre puoi aromatizzare il cioccolato con un goccio di caffè o con del liquore a scelta, come il limoncello, per dare un gusto più deciso alle tue fragole. Da bere prova le bollicine: un calice di prosecco o di champagne si abbinano alla perfezione.

Se ti piacciono le fragole prova anche il tiramisù alle fragole o l’interno menu, dall’antipasto al dolce!

Preparazione

Fragole al cioccolato

  1. Lavate le fragole e infilzatele con gli stecchini. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un pizzico di burro.
  2. Quando sarà ben caldo immergete la punta delle fragole nel cioccolato fuso tenendole con lo stecchino.
  3. Infilzate ogni stecchino con la fragola su una base di polistirolo o infilateli in una tazza alta in modo da farle asciugare.
  4. Non appena il cioccolato è asciutto servite.