Focaccia dolce
Ricette Dolci e Dessert

Focaccia dolce

La focaccia dolce è ideale per una gustosa merenda o per un’energica prima colazione: semplice e veloce da realizzare, piacerà a grandi e piccini!

Siamo soliti pensare alla focaccia come a una preparazione salata, tipica di varie zone di Italia, in particolare della Liguria. In realtà esiste anche la focaccia dolce!

Le varianti

La focaccia dolce classica è quella con lo zucchero caramellato in superficie. Ma una volta appresa la ricetta base della focaccia dolce, potrete decidere di gustarla come più vi piace: farcita con crema di nocciola, o in una versione più light, con l’uvetta, per esempio. Per i più golosi, può essere farcita con dei pezzetti di mela o fragola o con delle gocce di cioccolato.

Le origini

La focaccia dolce ha origini piemontesi e, precisamente, alessandrine. Si tratta di una focaccia simile a quella genovese, ma ricoperta di zucchero che cuocendo in forno diventa leggermente croccante e caramellato. Questa preparazione è uno dei classici street food di Alessandria e tipico delle colazioni di molte famiglie: si può trovare soltanto ad Alessandria e dintorni. Come tutte le focacce, anche quella alessandrina dolce nasce come ricetta povera, preparata con pochi ingredienti sempre disponibili in casa. La ricetta prevede l’uso del lievito di birra in polvere, ma può essere utilizzato anche quello fresco o, ancora meglio, il lievito madre. È molto semplice da preparare: richiede pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi.

La storia della focaccia

Le origini della focaccia sono molto antiche; si hanno alcune testimonianze del consumo della focaccia già presso Fenici, Cartaginesi e Greci. Nell’antica Roma le focacce venivano offerte agli dei, mentre in epoca rinascimentale venivano consumate insieme al vino nei banchetti di nozze. Come il pane, ma più ricca per via dei grassi (olio o strutto), la focaccia in Italia è da sempre particolarmente diffusa. Cibo di viaggiatori e pescatori, la focaccia pare debba la sua nascita anche ai lunghi tempi d’attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro. Per ingannare il tempo, infornavano direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati farciti con verdure, salumi o formaggi.

  • Resa: Una teglia
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 450 gr farina 00
  • 120 gr zucchero semolato
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • acqua tiepida
  • latte tiepido
  • olio di semi
  • sale
  • acqua
  • 3 cucchiai olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. In una terrina capiente versare la farina, 2 cucchiai di zucchero (tenere da parte 100 gr per la copertura), un cucchiaino di sale, il lievito in polvere e l’acqua tiepida.
  2. Focaccia dolce
    Mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere il latte e continuare a mescolare a mano, fino a ottenere un impasto elastico ma abbastanza morbido.
  3. Focaccia dolce
    Lasciare lievitare l’impasto, coperto da un canovaccio, per un’ora in un luogo tiepido.
  4. Focaccia dolce
    Passata un’ora, stendere l’impasto con le mani sulla placca del forno, ricoperta di carta da forno unta con un po’ d’olio di semi.
  5. Focaccia dolce
    Mentre si stende la pasta, con le dita fare i classici ‘buchi’ della focaccia, che verranno poi ricoperti di zucchero.
  6. Focaccia dolce
    Una volta stesa, mescolare mezzo bicchiere d’acqua con 3 cucchiai d’olio extravergine e versare questo liquido sulla focaccia distribuendolo bene con le mani: deve formarsi un po’ di acquetta che asciugherà in cottura.
  7. Focaccia dolce
    Distribuire lo zucchero uniformemente su tutta la focaccia e infornare a 200-250° in forno ventilato per 15-20 minuti.
  8. Focaccia dolce
    Togliere dal forno la focaccia e lasciare intiepidire prima di tagliarla e servirla.


Torta ricotta e pere
Ricette Dolci e Dessert

Torta ricotta e pere

Sorbetto al limone senza albume
Ricette Dolci e Dessert

Sorbetto al limone senza albume

Ricetta caramelle al limone fatte in casa
Dolci al Limone

Ricetta caramelle al limone fatte in casa

Pancake con farina d'avena
Ricette Dolci e Dessert

Pancake con farina d’avena

Ricetta fichi d'india fritti
Ricette Dolci e Dessert

Ricetta fichi d’india fritti

Semifreddo al nocino
Ricette Dolci e Dessert

Semifreddo al nocino

Rose di pasta sfoglia alle pesche
Ricette Dolci e Dessert

Rose di pasta sfoglia alle pesche

Torta duchessa
Ricette Dolci e Dessert

Torta duchessa

Pinsa romana, ricetta e consigli
Cosa Cucino Stasera

Pinsa romana, ricetta e consigli

La pinsa romana è un piatto a metà tra la pizza e la focaccia e ha conquistato ormai tutta Italia: la ricetta e i consigli per prepararla.

Leggi di più