Focaccia dolce alessandrina, ricetta originale

Una focaccia dalla superficie croccante ricoperta di zucchero, golosissima!
Quando si parla di focaccia, la prima cosa a cui pensiamo è la morbida e piacevolmente unta focaccia genovese. Una ricetta cardine della tradizione gastronomica ligure, intoccabile, gustata in ogni occasione, anche a colazione inzuppata nel cappuccino.
Ma se ci spostiamo un po’ più su, in Piemonte e in modo particolare nella provincia di Alessandria, ecco che dall’impasto della focaccia leggermente modificato, nasce un dolce goloso e irresistibile. Si tratta della focaccia dolce alessandrina.
Gustata per strada come street food, come dolce a colazione o spuntino di metà mattina, anche a fine pasto. La focaccia dolce, ad Alessandria, si può mangiare praticamente sempre!
La ricetta originale della focaccia dolce
La ricetta originale della focaccia dolce alessandrina è molto semplice, e ricorda nella preparazione la famosa focaccia genovese. Si parte da una base di acqua e farina, sale, olio e lievito. Si aggiunge però anche uno, due cucchiai di zucchero, e latte.
Leggi anche: Focaccia semplice senza impasto
Ma la parte migliore arriva quando si prepara la salamoia, prima di infornare la focaccia: all’olio e acqua si aggiunge zucchero semolato, che durante la cottura tenderà a cristallizzare e rendere la superficie croccante e golosissima.
La croccantezza data dallo zucchero caramellato creerà un piacevole contrasto con la morbidezza dell’impasto.
Questo dolce è molto amato da grandi e piccini, legato a ricordi d’infanzia e a colazioni con una fetta di focaccia ancora tiepida, appena uscita dalla panetteria.
Preparazione
-
In una ciotola versate l’acqua, il latte, lo zucchero e l’olio. Sciogliete all’interno il lievito di birra e mescolate. Unite man mano la farina, e iniziate a mescolare. Quando l’impasto inizia a formarsi, aggiungete in ultimo il sale. Mescolate e impastate a mano, spostandovi su una spianatoia, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Ci vorranno 10 minuti circa.
-
Lasciate lievitare l’impasto, coperto da un canovaccio, per mezzora, nel forno spento con luce accesa. Passata la mezzora, togliete l’impasto dalla ciotola, schiacciatelo leggermente con le mani creando una sorta di rettangolo, e fate le pieghe. Prima a portafoglio, poi in tre parti per creare una palla.
-
Rimettete a questo punto l’impasto nella ciotola oliata e ricoprite l’impasto con pellicola e fategli fare ancora mezzora di lievitazione.
-
Stendete quindi l’impasto con le mani sulla placca del forno unta con un po’ d’olio. Schiacciate con i polpastrelli, per allargare l’impasto, ma se vedete che tende a ritirarsi, lasciatelo riposare una decina di minuti, poi riprovate ad allargarlo. Procedete così fino ad averlo allargato su tutta la teglia, coprite con un canovaccio e fate riposare ancora mezzora.
-
A questo punto preparate la salamoia: unite acqua e olio e zucchero e mescolate bene. Versate la salamoia sulla superficie della focaccia, allargatela con le mani e praticate le classiche fossette tipiche della focaccia con le dita. In questo modo, la salamoia finirà dentro i buchi lasciando la focaccia ancor più morbida e saporita. Lasciate riposare la focaccia ancora ancora qualche minuto, prima di infornare.
-
Infornate la focaccia in forno statico a 200° per 15-20 minuti, o fino a leggera doratura.
-
Togliete dal forno la focaccia e, ancora calda, cospargetela eventualmente di altra acqua e zucchero. Lasciate intiepidire prima di tagliarla e servirla.