Crumb cake alle pere

Crumb cake alle pere

La crumb cake alle pere è un dessert morbido e goloso, con una base soffice, uno strato centrale di frutta e una superficie croccante di delizioso crumble aromatizzato al lime.

-
19/04/2019

Sommario

La crumb cake alle pere è un dessert morbido e goloso, con una base soffice, uno strato centrale di frutta e una superficie croccante di delizioso crumble aromatizzato al lime.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
1 ora
Quantità:
teglia 20x30

Ingredienti Ricetta

  • Farina 00 200 grammi
  • Zucchero 170 grammi
  • Burro 170 grammi
  • Uova 3
  • Tuorlo 1
  • Bustina di lievito in polvere per dolci 1
  • Sale fino solo i semi 1
  • Pere 200 grammi
  • Frutti di bosco vari 170 grammi
  • Limone succo 1
  • Farina 00 75 grammi
  • Farina di mandorle 75 grammi
  • Zucchero di canna 75 grammi
  • Burro freddo 75 grammi
  • Lime scorza 1
  • Sale fino qb

Il crumb cake è un dolce tipicamente americano, morbido e goloso che può essere preparato con una vasta serie di frutti di stagione. Oggi vi proponiamo una versione con frutti dal sapore intenso tra i più ricchi di proprietà nutritive.

Il crumb cake alle pere si ispira al famoso crumb newyorkese che conosce numerose varianti: si può fare il crumb cake con frutta estiva, mentre in questa versione lo proponiamo con i frutti di bosco abbinati alle pere. Il bello di questo dolce è che si può preparare tutto l’anno e con i tipi di frutta che si preferisce, meglio se a polpa umida in modo che diano freschezza alla preparazione. Qualunque sia la varietà di frutta che sceglierete, il risultato non sarà solo goloso ma anche colorato. Il crumb cake alle pere è ideale come fine pasto o merenda da offrire ai vostri ospiti come preferite, ad esempio a cubotti!


La pera è un alimento ricco di vitamine e dal peso calorico davvero contenuto. Essendo inoltre ricchissime di liquidi, di potassio e di calcio, giovano a più livelli alle ossa e al fisico anche nei bambini. Il loro alto apporto nutritivo le rende inoltre ottime per dare una sferzata di energia.


I frutti rossi, invece, sono preziosi perché fonte di antiossidanti, di polifenoli e di vitamine (ottime anche per la salute della pelle) andando inoltre a potenziare il sistema immunitario. Se preferite potete sostituire i frutti di bosco con altra frutta di stagione a vostro piacere. Invece della farina di mandorle, per il crumble potete utilizzare anche la farina di cocco e al posto del lime, grattugiare la scorza di arancia.


Leggi anche: Ricetta per una macedonia di frutta perfetta


Preparazione

Per preparare la crumb cake alle pere, iniziare dalla frutta: sciacquare sotto acqua corrente i frutti di bosco.

Quindi tamponarli con carta da cucina. Passare poi alle pere: tagliarle a metà, dividere la parte più larga dal resto del frutto.

Sbucciarle e tagliarle a fettine spesse circa 1 cm.

Trasferire le fette di pera in una ciotolina e cospargerle di succo di limone per evitare che anneriscano mentre vi dedicate al resto del procedimento.

Coprire con pellicola trasparente e mettete in fresco fino al momento di comporre la crumb cake.

Passare quindi a occuparsi dell’impasto: in una ciotola versare il burro ammorbidito in pezzetti e aggiungete lo zucchero.

Lavorare gli ingredienti con uno sbattitore elettrico o con una planetaria per ottenere una crema morbida e omogenea.

Prendere la bacca di vaniglia, inciderla ed estrarre i semini da aggiungere all’impasto (potete in alternativa utilizzare un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure aggiungere una bustina di vanillina).

Proseguire aggiungendo all’impasto anche le uova: prima le 3 uova intere, una alla volta continuando a impastare fino a amalgamarle completamente, poi versando anche il tuorlo.

Lavorare gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.

Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati.

Mescolare il tutto con la spatola, fino a ottenere una consistenza simile a quella dell’impasto di una ciambella.


Potrebbe interessarti: Decorazione torta frutta: come fare per torte e crostate

Quindi imburrare una teglia e foderatela con carta da forno

Iniziare poi a versare l’impasto nella teglia, livellandolo a mano a mano con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito con acqua, fino a esaurimento dell’impasto.

Ora aggiungere le pere scolate dal succo di limone, disponendole regolarmente lungo tutta la superficie dell’impasto.

Poi aggiungere anche i frutti di bosco distribuendoli uniformemente.

Lasciare il dolce in fresco e passare a preparare il crumble.

In una ciotolina versare il burro molto freddo, aggiungere lo zucchero di canna, la farina setacciata e la farina di mandorle (potete anche tritare finemente le mandorle in un mixer e aggiungerle al composto, oppure sostituire la farina di mandorle con lo stesso quantitativo di farina di cocco).

Aggiungere anche due pizzichi abbondanti di sale.

Poi grattugiare la scorza del lime direttamente nella ciotola e mescolare velocemente il tutto con la punta delle dita.

Ora che si è ottenuto il crumble trasferitelo a pioggia sulla torta e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (160° per 50-55 minuti se forno ventilato).

Quando lo strato di briciole risulterà leggermente dorato, la vostra crumb cake alle pere sarà pronta per essere sfornata e gustata. Il modo migliore per servire il crumb cake è tagliarlo a cubotti nella stessa teglia!

Giovanna Maggiori
  • Scrittore e Blogger