Cioccolata calda super veloce

Giunto fino a noi dai Maya, il comfort food ideale per consolare un cuore infranto o semplicemente per rilassarci accoccolati sul divano.

Cioccolata calda
Cioccolata calda

Vi è mai capitato di desiderare ardentemente una fumante tazza di cioccolata calda, ma di rinunciarvi per pigrizia? In fondo tirare fuori pentolini, fruste, amidi vari e mescolare pazientemente finché il composto non si addensa può richiedere un certo impegno.

Ma ecco la soluzione al problema, una cioccolata da preparare nel forno a microonde direttamente in tazza. Naturalmente se preferite, per scaldare il latte, potete tranquillamente utilizzare il buon vecchio pentolino sul fuoco, tempi e fatica saranno comunque ridotti al minimo! Unica avvertenza, non aspettatevi nulla di denso e cremoso, la sua consistenza rimarrà piuttosto liquida, diciamo più nordica che italiana, qualcosa di vagamente simile alla cioccolata calda viennese.

E dunque in concreto di cosa avrete bisogno? Semplicemente latte, panna, cioccolato fondente, cacao e miele. Per quanto riguarda le quantità da utilizzare in base alla ricetta, sono comunque solo indicative, sentitevi cioè del tutto liberi di modificarle a seconda del vostro gusto.

Quindi pochi ingredienti che solitamente tutti abbiamo in casa, al massimo un paio i minuti impiegati e solo una tazza e un cucchiaino da lavare. Non resterà a questo punto che aspettare l’occasione giusta, versare tutto in tazza, inserirla in microonde e assaporare la vostra cioccolata accoccolati sul divano.

  • Resa: 1 tazza
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 1 minuto

Ingredienti

  • 125 millilitri latte intero
  • 125 millilitri panna
  • 50 grammi cioccolato fondente a pezzi
  • 1 cucchiaino miele
  • 1 cucchiaino cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Versare in una tazza il cacao amaro e il miele e mescolarli con un po’ di latte.
  2. Aggiungere ora la panna e il restante latte, poi inserire la tazza in microonde e far scaldare fino a che il composto risulterà bollente. Il tempo, 1 minuto o più, dipende dalla potenza del vostro forno.
  3. Unire a questo punto il cioccolato fondente precedentemente spezzettato e lasciarlo sciogliere, mescolando finché il tutto non si sarà amalgamato.


Vedi altri articoli su: Ricette Dolci e Dessert |

Commenti