Nei mesi estivi più che mai nasce la voglia di dolci alla frutta! Non siete d’accordo?
Sono proprio questi i periodi in cui sugli alberi maturano tanti colorati frutti come pesche, ciliegie, amarene, albiocche, prugne…
E allora, abbandoniamo il cioccolato e le glasse e godiamoci un dessert con tanta frutta di stagione!
Ecco la mia proposta: una deliziosa crostata di Pasta frolla ripiena di una golosissima crema alle mandorle e albicocche.
Per un’ottima riuscita la frutta deve essere selezionata, matura e succosa! Solo così saremo sicuri di ottenere un risultato entusiasmante!
La crema di mandorle, inoltre, si sposa perfettamente con il gusto della frutta, tanto più quella a nocciolo e, durante la cottura, rilascia tutto il suo aroma impregnandosi a sua volta di quello delle albicocche, permettendo al contempo alla pasta frolla di rimanere friabile.
Provate anche la stessa ricetta sostituendo le albicocche con le pesche noce: gusto garantito e soddisfazione assicurata!
- Resa: 1 crostata ( 8 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- pasta frolla
- 10 albicocche
- 90 grammi burro
- 50 grammi mandorle
- 1 bicchierino liquore all’amaretto
- 1 cucchiaio zucchero
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 uova
Preparazione
- Preparate la pasta frolla come da ricetta base.
Mentre riposa in frigorifero, dedicatevi alla preparazione della crema di mandorle: lavorate con le fuste elettriche 50 grammi di burro con lo zucchero a velo per circa 10 minuti in modo da ottenere un composto soffice, spumoso e chiaro.Aggiungete l’uovo e sbattete ancora. Unite, infine, le mandorle pelate precedenetmente tritate molto fini. Mettete la crema in frigorifero.
- Preparate il ripieno della crostata di albicocche: lavate le albicocche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Sciogliete i restanti 40 grammi di burro in un’ampia padella e, non appena colorisce, adagiatevi le albicocche con la parte tagliata verso il basso. Fatele cuocere a fiamma viva per 4 minuti, bagnatele con il liquore all’amaretto e continuate la cottura per altri 4 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
- Riprendete la pasta frolla e stendetela in un rettangolo. Rivestitevi una tortiera rettangolare imburrata e infarinata e bucherellatene il fondo.
Spalmatevi la crema di mandorle, sistematevi ordinatamente le mezze albicocche con il taglio verso il basso e completate il goloso ripieno con il loro fondo di cottura. - Fate cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti.
Servite fredda.