Coppe di castagne e mascarpone
Ricette Dolci e Dessert

Coppe di castagne e mascarpone

Una variante di tiramisù senza le uova, una golosa crema al mascarpone accompagnata da castagne e cioccolato fondente.

Un dolce al cucchiaio che sa di autunno grazie alla presenza delle castagne, ma anche una variante di tiramisù senza la presenza delle uova. Semplici e veloci da preparare, soprattutto se si utilizzano castagne già precotte, queste coppe a base di crema al mascarpone possono essere sia un dolce da servire a fine pasto che una colazione piuttosto calorica, magari consumata con una buona tazza di caffè.

La raccolta delle castagne e le loro caratteristiche

La comparsa delle castagne è il segno che sta arrivando l’autunno, settembre e ottobre sono infatti i mesi dedicati alla loro raccolta. Le troverete all’interno di un riccio, che solitamente ne contiene al massimo tre. Così come tre sono le varietà che hanno ottenuto il marchio IGP: quella di Cuneo, Piemontese, quella del Monte Amiata, Toscana ed infine quella di Montella, in Campania. Due sono invece le tecniche di raccolta, in particolare si può optare per l’abbacchiatura, che si pratica scuotendo i rami del castagno con dei pali, o per la raccolta a terra.

Per quanto riguarda le loro caratteristiche, le castagne sono molto nutrienti, contengono potassio, magnesio, calcio, fosforo, zolfo e vitamina B e C. Ricchissime di amidi e povere di grassi, sono facilmente digeribili.

Come riconoscere le castagne buone

Sode, intatte e lucide, è così che devono presentarsi le castagne per essere in buono stato. Ed ora ecco un ulteriore trucco per averne la certezza… Riempite una bacinella d’acqua e immergetevi le castagne: quelle che resteranno a galla saranno da eliminare, tenete solo quelle rimaste sul fondo!

Le castagne in cucina

Infine in cucina il suo utilizzo è piuttosto vario: si può passare dalle semplici castagne bollite alle caldarroste, da un comfort food come la zuppa di castagne ai dolci come il famoso castagnaccio o perché non golosi dolci al cucchiaio? E sapevate che la farina di castagne, ideale per preparare dolci senza glutine, viene utilizzata anche per preparare diverse birre artigianali?

La ricetta di oggi: qualche consiglio

Ed ora due indicazioni in merito alla ricetta di oggi, coppe di castagne e mascarpone. È importante tirare fuori dal frigorifero con un certo anticipo il mascarpone, in modo da poterlo lavorare più facilmente. Quando incorporate alla crema la panna montata, ricordate di mescolare dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. In ultimo, se fate sciogliere il cioccolato fondente in microonde, fatelo in due o tre volte, mescolando di tanto in tanto, in modo che il cioccolato non si bruci.

  • Resa: 6 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti

Ingredienti

  • 250 grammi mascarpone
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 150 millilitri panna
  • 150 grammi castagne precotte
  • 200 grammi cioccolato fondente
  • cacao amaro qb
  • biscotti Novellini qb
  • caffè qb

Preparazione

  1. La prima operazione da compiere è preparare il caffè con la moka, versarlo in una ciotola e lasciarlo da parte a raffreddare.
  2. Amalgamate poi in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. A parte montate la panna e incorporatela poi alla crema di mascarpone, mescolando dall’alto verso il basso.
    Inoltre spezzettate la vostra tavoletta di cioccolato fondente e fatela sciogliere in microonde.
  4. In ultimo prendete le castagne precotte e riducetele a pezzetti.
  5. Potete ora prendere le vostre coppette e iniziare a comporle: partite con un leggero strato di crema al mascarpone, poi con i biscotti bagnati nel caffè, di nuovo la crema , cioccolato fondente sciolto e castagne spezzettate, altro strato di biscotti, crema al mascarpone e una spolverata di cacao amaro a ricoprire il tutto.
  6. Ricordate, prime di servirle, è consigliabile far riposare le coppe in frigorifero.


Biscotti con farina di avena senza zucchero
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti con farina di avena senza zucchero

Prugne sciroppate fatte in casa
Ricette Dolci e Dessert

Prugne sciroppate fatte in casa

Biscotti senza lievito al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti senza lievito al cioccolato

Torta al latte senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Torta al latte senza uova

Torta ricotta e pere
Ricette Dolci e Dessert

Torta ricotta e pere

Sorbetto al limone senza albume
Ricette Dolci e Dessert

Sorbetto al limone senza albume

Ricetta caramelle al limone fatte in casa
Dolci al Limone

Ricetta caramelle al limone fatte in casa

Pancake con farina d'avena
Ricette Dolci e Dessert

Pancake con farina d’avena

Come scrivere sulle torte
Consigli di cucina

Come scrivere sulle torte

Una torta di compleanno non può dirsi perfetta senza la classica scritta di auguri. Ma come realizzarla? Ecco alcune idee, più o meno semplici!

Leggi di più