Biscotti con mandorle tritate e albumi

I biscotti con mandorle tritate e albumi possono essere preparati in tanti modi diversi, e qui troverete tre varianti facili e golose

17/01/2024

I biscotti con mandorle tritate e albumi sono dei dolcetti morbidi e sfiziosi che possono accompagnare il tè oppure essere mangiati a colazione e a merenda. Sono molto morbidi e facili da preparare. Ne esistono diverse versioni: quella più semplice viene preparata senza burro e senza farina, usando soltanto tre ingredienti.

Biscotti con mandorle tritate e albumi

La ricetta base dei biscotti con mandorle tritate e albumi

Per ottenere 25 biscotti servono:

  • -250 grammi di mandorle tritate. In alternativa si può optare per la farina di mandorle;
  • 160 grammi di zucchero;
  • zucchero a velo q.b.;
  • 2 albumi.
  1. In una ciotola montate gli albumi con lo zucchero fino a realizzare un composto chiaro e spumoso. Quindi si versano le mandorle tritate in un colpo solo e si mescola bene per amalgamare l’impasto.
  2. È necessario che sia sufficientemente consistente da poter essere lavorato con le mani.
  3. Preriscaldate il forno a 180°C. Dividete il composto in pezzetti delle dimensioni di una noce, lavorateli a forma di palline da far rotolare nello zucchero a velo e sistemare in una teglia rivestita con carta forno. Cuoceteli per 10-12 minuti e lasciateli riposare nel forno ancora caldo per altri 5 minuti.

La pasta mandorlata

Per preparare i biscotti con mandorle tritate e albumi si può optare per la versione a base di pasta mandorlata. Dopo aver sbollentato in acqua bollente 200 grammi di mandorle secche, eliminate le pelline e tritatele fino ad ottenere una polvere fine. Lavoratele in una ciotola insieme a 200 grammi di zucchero. Quindi si aggiungono 2 albumi e 30 grammi di farina setacciata. Mescolate fino ad avere un composto morbido e omogeneo da usare per creare tanti pasticcini seguendo il procedimento sopra indicato.


Leggi anche: Menù festa di compleanno bambini: buffet, stuzzichini e dolci

Aromatizzati al limone

Esiste anche una versione di biscotti con mandorle tritate e albumi aromatizzati al limone. Gli ingredienti sono:

  • 130 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di mandorle;
  • 1 albume;
  • succo di limone q.b.;
  • acqua q.b.;
  • 15 grammi di burro.
  1. Sciogliete lo zucchero con 1/2 cucchiaio d’acqua in un pentolino posto su fiamma bassa. A questo punto si versano le mandorle tritate, l’albume, del succo di limone e il burro mescolando dolcemente.
  2. Proseguite la cottura dopo aver abbassato il fuoco. Una volta che la miscela ha raggiunto un colore bruno chiaro leggermente dorato la si rovescia su un piatto con la superficie oliata.
  3. Lavorate l’impasto finché non è alto 1 cm. Tagliatelo a rombi e cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per altri 10 minuti.