Fragranti, croccanti e golosi: deliziosi biscotti di pasta frolla tutti da sgranocchiare!
Preparati con zucchero di canna grezzo e con tante gocce di cioccolato fondente, questi biscotti danno subito quella carica di energia che serve per affrontare al meglio la giornata!
Gustateli per colazione o per merenda: sono pefetti da inzuppare nel latte e anche per accompagnare un buon bicchiere di spremuta fresca di giornata!
La preparazione è una delle pià semplici: farina, burro, zucchero, uova e gocce di cioccolato tutte insieme nel mixer! Basterà azionare le lame e in un battibaleno l’impasto è pronto per essere avvolto in pellicola trasparente e fatto riposare in frigorifero!
Aspettate un’oretta e poi stendetelo, ritagliate i biscotti della forma che più preferite mentre il forno si scalda e, dopo dieci minuti di cottura, ecco che il profumo di frolla invadrà la vostra cucina e vi suggerirà che è ora di sfornarli!
Ora dovete solo avere un po’ di pazienza afinchè si raffreddino e poi…e poi buoni biscotti a tutti!
L’idea in più: per avere sempre frollini freschi, potete preparare l’impasto in dosi più abbondanti, dividerlo in panetti e congelarli singolarmente. Vi basterà scongelarli di volta in volta la sera prima e la mattina sarà pronto per essere steso.
Per una golosa variante, provate a sostituire 100 grammi di farina con pari peso di nocciole tostate e tritate finemente. Farete fatica a resistere e, preparatevi: uno tira l’altro!
- Resa: 25 biscotti ( 5 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 300 grammi farina 00
- 130 grammi zucchero di canna
- 3 uova
- 165 grammi burro
- aroma di vaniglia
- 100 grammi gocce di cioccolato
- sale
Preparazione
- Mettete nel mixer la farina, un pizzico di sale, lo zucchero di canna grezzo, l’aroma di vaniglia, solo i tuorli delle uova e il burro freddo tagliato a piccoli dadini.
- Azionate le lame e iniziate a mixare gli ingredienti. Non appena il composto inizia a compattarsi aggiungete le gocce di cioccolato e mixate ancora pochi minuti.
Trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo un poco con le mani poi formate una palla e avvolgetela in pellicola trasparente.
Fate riposare l’impasto in firgorifero per un’ora. - Preriscaldate il forno a 190°.
Stendete l’impasto sul piano infarintato con il mattarello in un cerchio non troppo sottile e, con una formina di vostro gusto, ritagliate i biscotti.
- Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e infornateli per 10-12 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia per dolci prima di gustarli.