Biscotti al burro, morbidi e golosi

Si fa presto a dire biscotti al burro, un’espressione che può indicare una miriade di biscotti diversi. Potrebbero ad esempio venirvi in mente gli inglesissimi shortbread, in cui la percentuale di burro nell’impasto è di tutto rispetto. Ma è anche vero che la loro consistenza è molto più croccante che morbida. Subito dopo potreste chiedervi se in fondo esistano biscotti morbidi e, in tal caso, se si possano ancora chiamare biscotti…

Che si possa o meno, a noi poco importa. In ogni caso oggi prepareremo dei golosi e morbidi biscotti al burro. La loro particolare consistenza sarà data dalla presenza delle mele nell’impasto. E, grazie all’aggiunta di gocce di cioccolato, nessuno potrà negare che siano anche una vera golosità!

Altri modi per sfornare morbidi biscotti al burro

Se poi l’idea di aggiungere le mele all’impasto non vi convince troppo, sappiate che vi sono delle alternative. Potreste ad esempio sfornare morbidi biscotti al burro sostituendo le mele con fecola di patate, con polpa di zucca, banana schiacciata o ricotta. Anche l’aggiunta di lievito vi permetterà comunque di ottenere un buon risultato!

Il rito del tè delle cinque

Cosa c’è poi di meglio che prepararsi un buon tè caldo, una volta estratti dal forno i biscotti al burro? Ma, se in Italia una tazza di tè è semplicemente una tazza di tè, in Gran Bretagna è un vero e proprio rito. Se doveste allora passare da Londra, non fatevi sfuggire l’occasione di gustarvi un Afternoon Tea in uno dei suoi storici alberghi. Qualche esempio? Il Claridge’s, il Ritz, il Savoy, il Dorchester.

Non esiste per il tè delle cinque un vero e proprio menù; può infatti variare di volta in volta. Ecco che al tavolo potrebbero così arrivarvi tramezzini, scones con marmellata e panna acida, ma anche torte, biscotti e dolcetti vari. Il tutto naturalmente accompagnato da un tè di qualità, servito in foglie.

Nascita dell’Afternoon Tea

La storia dell’Afternoon Tea è curiosa. Sembra infatti che il rito del tè delle cinque sia nato e si sia poi diffuso tra i nobili inglesi un po’ per caso. Tutto iniziò verso il 1840 con la Duchessa di Bedford, dama di compagnia della Regina Vittoria. Si usava a quel tempo cenare intorno alle 20 ma la Duchessa era solita avvertire un certo languorino già nel pomeriggio.

Per questo prese l’abitudine di farsi servire a metà giornata tè accompagnato da dolcetti vari. Poco dopo cominciò poi ad invitare nella sua residenza estiva di Woburn Abbey amici e conoscenti per condividere l’esperienza. La strada era ormai stata imboccata. Tanto piacque l’idea, infatti, alla nobiltà inglese che il tè delle cinque si diffuse ben presto in tutta l’alta società. E diventò un vero e proprio evento mondano quando la Regina Vittoria stessa iniziò ad organizzare a corte Afternoon Tea!

Preparazione

Unite in una ciotola zucchero di canna e burro ammorbidito, mescolando fino a creare una crema.

Aggiungete poi un pizzico di sale, il tuorlo, la farina setacciata con il lievito e latte qb, in modo da ottenere la giusta consistenza. Dovrà essere un impasto morbido ma non troppo.

In ultimo incorporate la mela a dadini e le gocce di cioccolato. Amalgamate bene il tutto.

Preparatevi ora due piatti, uno con con zucchero di canna, uno con zucchero a velo. Lasciate da parte. Foderate una teglia con della carta forno.

A questo punto, prelevando un po’ di composto alla volta, iniziate a formare delle palline. Passatele prima nello zucchero di canna, poi in quello a velo. Ponetele poi sulla teglia.

Infornate a 180° per circa 15 minuti.

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

22 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago