Torna Judy Dench in uno dei migliori film storici della stagione

In uscita il 26 ottobre 2017, il film ispirato al libro "The True Story of the Queen’s Closest Confidant" di Shrabani Basu.

25/09/2017

L’attrice premio Oscar Judi Dench torna nuovamente nel ruolo di regina, interpretando Vittoria nel poliedrico Victoria e Abdul di Stephen Frears. La sceneggiatura di Lee Hall (Billy Elliot) si basa sul libro della giornalista Shrabani Basu Victoria & Abdul: The True Story of the Queen’s Closest Confidant che, attraverso i diari di Vittoria e di Abdul, ha portato alla luce una storia a lungo tenuta nascosta, quella della sorprendente e improbabile amicizia tra la Regina e un giovane indiano, Abdul Karim (interpretato da Ali Fazal), che diventa suo maestro, suo consigliere spirituale e suo amico devoto.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”245478″]Tutto ha inizio nel 1887, Abdul parte dall’India per donare alla regina una medaglia in occasione delle celabrazioni per il suo Giubileo d’Oro ma, sorprendentemente, trova il favore della sovrana. Il loro improbabile rapporto senza precedenti scatena una battaglia all’interno della casa reale, che mette la regina a confronto con la corte e la famiglia. Vittoria e Abdul esplora con umorismo questioni di razza, religione, potere e la farsa dell’Impero attraverso il caleidoscopio di un’amicizia davvero insolita e profondamente commovente.

IL MISTERO DI ABDUL


Leggi anche: Maneskin: il dramma di Victoria

Nel 2001, mentre sta facendo delle ricerche sulla storia del curry, Shrabani Basu legge che alla Regina Vittoria piaceva molto mangiare piatti conditi con questa polvere. Basu visita Osborne House, residenza reale sull’Isola di Wight, e rimane affascinata da due ritratti e un busto di bronzo che ritraggono un uomo indiano dall’aspetto regale. Nello spogliatoio di Vittoria vede un altro ritratto dell’uomo indiano, appeso proprio sotto quello del suo amato John Brown. Nel 2006 la scrittrice visita Balmoral, il castello della regina nelle Highlands scozzesi, dove vede il Cottage Karim, la casa che Vittoria aveva fatto costruire per Abdul. Tirando le somme, si accorge che c’era qualcosa di importante in quel misterioso giovane uomo indiano conosciuto come Munshi (il maestro) e comincia a indagare.

Il figlio delle Regina, Bertie – divenuto poi Re Edoardo VII – aveva distrutto tutta la corrispondenza tra sua madre e il Munshi ma non ha pensato a toccare i diari hindustani della regina. In questi diari, Basu scopre la storia della Regina Vittoria e del suo amato Munshi, Abdul Karim. Scritti a mano da Vittoria in urdu e conservati nell’Archivio Reale, i diari – ben 13 volumi – sono stati lasciati totalmente fuori da tutte le versioni occidentali della storia vittoriana perché nessuno storico sapeva leggere l’urdu. Restava ancora un volume da scoprire: Basu va a Karachi per ritrovare il diario Abdul aveva cominciato a scrivere nel 1887. Questo scritto è la voce di Abdul, che conferma quanto raccontato nei diari in urdu.

Victoria e Abdul racconta, con dovizia di particolari e un pizzico di umorismo, l’ennesimo mistero legato alla dinastia reale più amata di tutti i tempi. Una vera perla da non perdere se si è sensibili all’intramontabile fascino della vecchia Inghilterra.

Genere: Drammatico

Cast: Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar, Tim Pigott-Smith, Olivia Williams, Fenella Woolgar,

Paul Higgins, Robin Soans, Julian Wadham, Simon Callow, and Michael Gambon

Regia: Stephen Frears (The Queen – La Regina, Philomena, Lady Henderson Presenta)

Sceneggiatura: Lee Hall (Billy Elliot)

Ispirato a: Victoria & Abdul: The True Story of the Queen’s Closest Confidant di Shrabani Basu


[dup_YT id=”h5eJIEyIXvw”]