Sei mai stata a caccia di pinoli? Bisogna aspettare che i coni cadano a terra dal pino – verso primavera – e che le squame della pigna liberino il prigioniero, dopodiché servirà un bel sasso.
Non aspettarti però di portare a casa un ricco bottino, perché andrà a finire come con tutte le cose buone ed immediatamente commestibili che si possono raccogliere in natura: bisogna avere pazienza.
Il metodo di chi produce pinoli non è molto diverso. Le pigne sono raccolte da ottobre fino alla fine dell’inverno (ma nessuno penserà a decorarle per Natale perché il contenuto è troppo prezioso) e sono messe a prendere la tintarella del primo sole caldo fino a quando non si rilassano e si aprono spontaneamente.
- Resa: 20 biscotti
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 115 grammi burro
- 2 cucchiai vino bianco
- 50 grammi zucchero a velo
- 90 grammi farina
- 115 grammi pinoli
- 25 grammi pinoli tostati
- 1 pizzico sale
- zucchero vanigliato per decorare
- pinoli per decorare
Preparazione
- In una terrina, batti il burro con lo zucchero fino a quando diventa soffice e spumoso.
- Trita tutti i pinoli – sia quelli freschi sia quelli tostati – e aggiungili alla crema di burro.
- Setaccia nell’impasto la farina, un pizzico di sale e il vino. Lavora velocemente l’impasto con la punta delle dita per non scaldarlo e poi forma un rotolo.
- Avvolgi la pasta con della pellicola e mettila in frigorifero per 30 minuti. Se lo desideri, puoi darle una forma leggermente squadrata anziché rotonda.
- Scalda il forno a 160°C.
Prendi il rotolo di pasta e affettalo con il coltello, disponendo i biscotti abbastanza distanziati su una placca coperta di carta da forno. - Cospargi i biscotti di pinoli, pressandoli leggermente e fai cuocere per 15 minuti.
Una volta sfornati, falli raffreddare prima di spolverarli con lo zucchero vanigliato.