Dado di carne granulare con il Bimby

Fare in casa il dado permette di scegliere e selezionare gli ingredienti per la preparazione evitando l’utilizzo di glutammato di sodio, grassi idrogenati, aromi e conservanti.

Dado di carne granulare con il Bimby

Dado di carne granulare con il Bimby

Perché pensare di fare in casa il dado, visto che in commercio esistono diverse marche che lo offrono già confezionato? Il perché è molto semplice. Si possono scegliere e selezionare accuratamente gli ingredienti, evitando l’utilizzo di glutammato di sodio, grassi idrogenati, aromi e conservanti.

Il dado si conserva a lungo grazie alla quantità considerevole di sale utilizzato, si può congelare direttamente nei contenitori per i cubetti del ghiaccio oppure conservare sotto forma di composto granulare in un barattolo di vetro chiuso.

Per la carne è consigliato un taglio chiamato “brutto e buono”, ma se non trovate questo pezzo o preferite usare il manzo basta assicurarsi che la carne sia poco grassa. Bisogna avere un po’ di tempo a disposizione e un poco di pazienza ma la soddisfazione è tanta! E poi l’uso del Bimby facilita il procedimento e velocizza i tempi di realizzazione.

Preparazione

  1. Mettere nel boccale la carne, tritare 10 sec vel 7 e metterle da parte.
  2. Mettere nel boccale le verdure, tritare 10 sec. vel 5/6.
  3. Unire il sale, la carne, il vino, i chiodi di garofano e il formaggio.
  4. Cuocere 30 min temperatura Varoma vel.1
  5. A cottura ultimata portare lentamente a vel 6-7 poi omogenizzare andando lentamente a vel.10 per circa 1 minuto.
  6. Trasferire il composto in una pirofila di vetro o ceramica avendo cura di stenderlo bene e metterlo nel microonde.
  7. Impostare la temperatura massima per 10/15 min e ogni 2 min circa mescolare bene (il composto deve disidratarsi completamente).
  8. Volendo si può utilizzare anche il forno tradizionale a 170° per 20 /30 min girandolo spesso e facendo attenzione che non bruci.
  9. Lasciarlo diventare freddo, metterlo nel boccale e frullare per qualche secondo a vel 8. Riporlo in vasetti, preferibilmente di vetro.