Cupcake Red Velvet

La ricetta originale dei cupacake Red Velvet, i classici dolcetti americani belli e gustosi, dal coloro rosso acceso. Lasciatevi tentare!

I cupcake Red Velvet sono una divertente versione dei classicissimi cupcake al cioccolato o alla vaniglia, molto amati in America. Hanno un colore rosso acceso (il nome red velvet significa infatti velluto rosso) e sono davvero deliziosi. Piccoli e soffici, con una squisita glassa, i cupcake Red Velvet non sono belli solo da vedere, ma anche e soprattutto da mangiare. Uno tira l’altro e dopo averli preparati una volta non potrai più farne a meno! Qui ti forniamo la ricetta originale, preparata dal re dei pasticceri americani, Buddy Valastro.

Ricetta col bimby

Preparare i cupacake Red Velvet con il Bimby è facilissimo, basta versare nel contenitore il burro, le uova e lo zucchero, mescolandoli per 20 secondi alla velocità 5. Unite poi anche la farina, il lievito, un pizzico di sale, il colorante alimentare e il latte facendo andare per altri 20 secondi a velocità 5. Versate poi il composto negli stampini e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Come preparare la glassa

Per ricoprire i tuoi cupcake e decorarli, puoi usare una deliziosa glassa. Per prepararla ti occorrerà un po’ di zucchero a velo e dell’albume d’uovo. Mescolali insieme in una ciotola e otterrai una cremina densa da spalmare sui dolcetti. In alternativa puoi realizzare la classica crema al formaggio americana unendo insieme 130 millilitri di panna montata, 250 grammi di formaggio cremoso e 80 grammi di zucchero a velo. Infine aggiungete un pizzico di estratto di vaniglia. Divertiti a decorare i tuoi cupcake come preferisci, usando anche zuccherini colorati o gocce di cioccolato!

Ingredienti

  • 150 grammi farina
  • 1 uovo
  • 60 grammi burro
  • 80 grammi zucchero
  • lievito un pizzico
  • sale un pizzico
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 1 cucchiaio colorante rosso
  • 120 millilitri latte
  • aceto di vino bianco mezzo cucchiaino
  • bicarbonato mezzo cucchiaino

Preparazione

  1. Iniziate amalgamando in una ciotola la farina, il sale, il lievito e il cacao.
    In un’altra terrina montate il burro insieme con lo zucchero, usando una frusta, fino a quando non otterrete una crema soffice e omogenea.
  2. Incorporate insieme il primo impasto con il secondo e aggiungete anche un uovo, mescolando bene.
  3. In una scodella un po’ più piccola mescolate il latte intero con il succo di limone, aggiungete poi il colorante rosso fino a quando tutto il liquido avrà assunto un bel colore acceso. Infine versate il tutto nell’impasto di uova e burro. Amalgamate bene poi unite anche il bicarbonato e l’aceto.
  4. Posizionate all’interno dei pirottini gli stampi da cupcake e aiutandovi con una tasca da pasticciere riempite ogni pirottino con un po’ di composto. Cuocete in forno per 20 minuti circa a 180 gradi.
  5. Infine fate freddare i vostri cupcake e guarnite a piacere con la glassa!

Ti potrebbe interessare anche

Ricette vegane

Biscotti vegani alle castagne

Plumcake salato con zucchine e prosciutto
Ricette con Zucchine

Plumcake salato con zucchine e prosciutto

Torta di cachi
Ricette Dolci e Dessert

Torta di cachi

Ricette Dolci e Dessert

Fave dei morti, la ricetta dei biscotti di Ognissanti

Cavolini di Bruxelles gratinati
Ricette Contorni

Cavolini di Bruxelles gratinati

Ricette vegane semplici: 3 idee
Ricette vegane

Ricette vegane semplici: 3 idee

Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ricette Dolci e Dessert

Crostata di pere e amaretti

Ricette vegane

Carrot cake vegana

Ecco un dolce particolare di origine americana a base di carote e farina di mais, vegetale al 100% e con pochi grassi! Scoprite la carrot cake vegana.

Leggi di più