Crespelle di ricotta all’arancia

Crespelle di ricotta all’arancia

Una ricetta sfiziosa e raffinata per presentare in tavola un primo piatto che è tutto una sorpresa: crespelle ripiene di ricotta all'arancia impreziosite da croccanti briciole di panettone!

-
19/11/2013

Sommario

Una ricetta sfiziosa e raffinata per presentare in tavola un primo piatto che è tutto una sorpresa: crespelle ripiene di ricotta all'arancia impreziosite da croccanti briciole di panettone!

Tempo di preparazione:
1 ora 30 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Quantità:
12 crespelle

Ingredienti Ricetta

  • Crepes salate 12
  • Ricotta 400 grammi
  • Latte 8 cucchiai
  • Panettone agli agrumi 140 grammi
  • Arance 2
  • Limone 1
  • Burro 120 grammi
  • Erba cipollina 12 fili
  • Sale pepe noce moscata qb
  • Olio extravergine di oliva qb

Ecco un’idea semplice ma raffinata per preparare delle inusuali crespelle! Ideali da presentare come primo piatto per una cena tra autunno e inverno, queste crespelle esaltano tutto il gusto delle stagione: ricotta profumata all’arancia e briciole di panettone.

Sì, avete capito bene: panettone! Non avete mai pensato di gustare il panettone anche al di fuori del dopo pranzo di Natale e del dopo cena di Capodanno? Non avete ma immaginato di poterlo gustare in un piatto salato? Allora questa è l’occasione giusta!

Per preparare la base seguite le indicazioni che trovate nella mia ricetta per le crepes salate e poi dedicatevi a farcia e condimento: non ve ne pentirete, fidatevi!

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del condimento:
pelate una arancia con il pelapatate ottenendo delle “striscioline” di scorza che metterete in un pentolino insieme al burro. Fatelo fondere e colorire, salate, pepate e spegnete il fuoco. Lasciate le scorze in infusione per un’oretta mentre vi dedicate alla preparazione delle crespelle e della loro farcitura.

Fate biscottare in forno già caldo a 200° per 5 minuti 80 grammi di panettone quindi sbriciolatelo grossolanamente.

Preparate le crepes come da ricetta base.

Preparate la farcitura:
lavorate la ricotta con un cucchiaio in una ciotola per ammorbidirla, aggiungete il latte, un paio di cucchiai di olio e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia. Salate, pepate e profumate con noce moscata.
Tritate con il coltello i rimanenti 60 grammi di panettone e aggiungeteli alla farcia.

Riempite le crespelle con una cucchiaiata di farcitura e piegatele a pacchetto. Legatele con l’erba cipollina e mettetele in una teglia da forno. Irroratele con il burro (tenendo da parte le scorzette per la decorazione) e scaldatele per 5 minuti in forno caldo prima di servirle con le briciole croccanti di panettone.


Leggi anche: Crespelle con asparagi

Elena Levati
  • Scrittore e Blogger