Preparare la crema di mascarpone col Bimby? Semplice e veloce!
Ricette

Crema al mascarpone col Bimby

La crema al mascarpone è un ottimo accompagnamento per il pandoro e il panettone. Deliziosa anche abbinata a della frutta fresca, è perfetta da gustare anche da sola.

La crema di mascarpone è una ricetta particolarmente popolare nel periodo delle feste ma il mascarpone si produce e consuma tutto l’anno, soprattutto in funzione di un dolce fra i più celebri al mondo, il tiramisù. Buona con savoiardi, offelle, lingue di gatto, ma anche con frutta fresca come fragole, ribes, lamponi, macedonie, affogata nel caffè o scaglie di cioccolata, la crema al mascarpone è perfetta per accompagnare pandoro e panettone la sera di Natale e… per tutte le vacanze!

E visto che il periodo più dolce dell’anno si sta avvicinando, ecco la ricetta base per realizzare la crema con l’aiuto del nostro prezioso Bimby.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 8 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi mascarpone
  • 3 uova fresche
  • 60 grammi zucchero

Preparazione

  1. Inserire la farfalla e montare gli albumi a neve 2 min./37 °/ vel.3 Una volta montati, metterli da parte.
  2. Lasciare la farfalla inserita e montare i tuorli con lo zucchero 4 min/ vel.5.
  3. Togliere la farfalla e aggiungere il mascarpone, amalgamare il tutto per 1 min./vel.1/2.
  4. Aggiungere, infine, i bianchi d’uovo montati e amalgamare con la spatola. Se si vuole dare un tocco di alcolico, si può aggiungere un po’ di Marsala.


Menù festa di compleanno bambini
Consigli di cucina

Menù festa di compleanno bambini: buffet, stuzzichini e dolci

Sartù
Ricette Piatti Unici

Sartù: ecco la ricetta del sartù di riso

Menù per la prima comunione
Consigli di cucina

Menù per la prima comunione: consigli e idee

Pancake light con yogurt greco senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Pancake light con yogurt greco senza uova

Centrifugato di frutta ricette
Ricette detox

Centrifugato di frutta ricette

Maracuja: proprietà, gusto, ricette
Consigli di cucina

Maracuja: proprietà, gusto, ricette

Durian
Consigli di cucina

Durian: come tagliarlo e aprirlo

Come fare il green smoothie in casa
Consigli di cucina

Come fare il green smoothie in casa

Pasta alla carrettiera
Ricette Primi Piatti

Pasta alla carrettiera

Avete poco tempo per cucinare ma non volete rinunciare a un piatto goloso? Niente paura, ecco la ricetta per voi: la pasta alla carrettiera!

Leggi di più

21 thoughts on “Crema al mascarpone col Bimby”

  1. Ciao Mariangela, ecco un suggerimento che ti può essere utile per ottenere una crema meno liquida.
    Le chiare dell’uovo devono essere montate a neve fermissima! Poi vanno unite al resto della crema per ultime e con movimento dall’alto verso il basso cercando di incorporare aria nel composto. Facci sapere come va la prossima volta!

  2. La crema venuta liquida x colpa del autore della ricetta le uova e mascarpone non so monani a velocità 12 xke non esiste e poi la smonta la crema.complimenti la crema e da buttare. Consiglio di montare a velocità 2 max 3.

  3. ho fatto la crema passo x passo come era indicato,risultato crema super liquida……secondo me il bimby nn monta bene

  4. Buongiorno, ecco qualche piccolo nuovo suggermento.
    Prima di tutto utilizzare sempre e solo uova fresche.
    Un altro elemento importatissimo è la temperatura: le uova che userete devono essere a temperatura ambiente! Anche mentre si usa in Bimby, per ottenere degli albumi ben montati, si deve raggiungere una temperatura tra i 37° e i 45°. Provate quindi a scaldare a 37° per 1\2 min a vel 2: quando la luce dei 37° resta fissa spegnete. Una volta che l’albume è caldo è possibile montarlo.
    In ogni caso non bisogna avere fretta: azionate il Bimby a vel 3 e lasciare montare e se serve aumentare a 4 quando incominciano a sbiancare bene.

  5. Anche a me troppo liquida ??? mi hanno regalato il bimby ma sono dell’idea che le cose fatte alla vecchia maniera vengono meglio .cambiate chi fa le ricette !!!

  6. Non seguite questa ricetta!!!velocita 12 che non esiste e risultato liquido! Impresentabile e da rifare!!non è questione di bimby, sempre fatto e risultato impeccabile, il problema è nella fretta aver scelto questa ricetta completamente sbagliata!!!

  7. 1. gli accorgimenti descritti nelle risposte ai commenti (negativi) dovevano essere inseriti in ricetta: facile scrivere dopo!
    2. Ovviamente risultato come gli altri: crema liquida, impresentabile e da buttare, anche usando i consigli successivi.
    TOGLIETE QUESTA RICETTA DALLA RETE!!!

  8. Anche io ho provato tante volte e veniva un composto liquido; ho sempre pensato che dipendesse dal tipo di mascarpone utilizzato ma non è cosi. Ho provato invece a modificare la ricetta del libro base verde in questo modo: ho inserito la farfalla nel boccale, ho messo 3 tuorli e niente albume, 130 grammi di zucchero, ho aggiunto 1 pizzico di sale e ho montato il tutto per 6 minuti a velocità 4. Poi, non ho tolto la farfalla come diceva il libro ma l ‘ho lasciata e ho inserito dal foro del coperchio piano piano 500 grammi di mascarpone, io ho utilizzato quello dell’eurospin, e ho continuato a montare sempre con la farfalla inserita per 3 minuti a velocità 1,5.
    Finalmente una crema bella densa. Provate e poi mi dite.

  9. Complimenti ci sono cascata pure io …velocità 12???? liquida da buttare..purtroppo non lo capito prima

  10. Ciao! Il mascarpone è diventato panna liquida dopo 30 secondi a 10 velocità. (fortuna non ho rispettato 1 minuto!!!)…La crema è venuta molto male.
    Colpa mia che non ho letto prima i Vs commenti…Ma anche di chi ha scritto la ricetta!
    La crema l’avevo fatta in passato ma con altre ricette..Sempre venuta bene…Non è un problema di bimby!
    Ora sono senza dolce!

  11. Peccato non aver letto i commenti prima di farla, una schifezza tutta liquida anche a me; in effetti mi sono posta il problema della velocità ma pensavo che ci fosse la velocità 12… Forse voleva scrivere velocità 1/2? ormai è tardi e la crema da buttare.

I commenti sono chiusi.