Zuppa di fave fresche e pancetta affumicata

Per un primo piatto sano e gustoso, perfetto per gustare le fave appena raccolte!

Zuppa di fave fresche e pancetta affumicata

La zuppa di fave fresche e pancetta affumicata è un piatto primaverile che celebra l’arrivo della stagione calda e di prodotti freschi, colorati e profumati. Contrariamente alle fave secche, che richiedono un’ammollo e una lunga cottura, le fave fresche si cuociono in pochi minuti e conservano un sapore delicato e leggermente dolce. Inoltre, la pancetta affumicata conferisce un sapore ricco e avvolgente alla zuppa, che si sposa perfettamente con la dolcezza delle fave.

I mesi di aprile e maggio sono perfetti per raccogliere e comprare le fave fresche, che spesso vengono consumate anche crude, nei merendini e picnic all’aria aperta, insieme a fette di salame, formaggio pecorino fresco e pane o focaccia.

Con lo stesso abbinamento di fave, salame e pecorino, si può preparare una ricetta golosa e gustosa, ottima da servire come antipasto in un pranzo della domenica primaverile: il Plumcake con fave, salame e pecorino.

Le fave fresche sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali, come potassio, ferro e magnesio. Inoltre è uno dei pochi legumi ad avere un basso contenuto di calorie, perfetto quindi per essere integrato nella propria alimentazione. Un prodotto di stagione che offre numerosi benefici per la salute!

5 ricette con le fave

Pare che la zuppa di fave derivi dalla tradizione contadina pugliese e campana, una ricetta povera, fatta di pochi e semplici ingredienti. Al posto della pancetta affumicata può essere utilizzata quella dolce, più delicata, e al posto del cipollotto la cipolla, oppure l’aglio, che andrà poi tolto prima di servire il piatto finito.

Preparazione

Per preparare la zuppa di fave fresche e pancetta affumicata:

  1. Iniziate a far rosolare la pancetta a dadini in una casseruola con l’olio e il cipollotto tritato: fate appassire il tutto, mescolando spesso.
  2. Sgranate le fave e aggiungetele nella casseruola, fate insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete acqua fino a coprire il tutto.
  3. Cuocete la zuppa per circa 30 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
  4. Quando le fave risulteranno morbide, prelevate qualche mestolo di zuppa e frullate con il minipimer per ottenere una crema, quindi versatela nella zuppa per renderla più cremosa.
  5. Servite la zuppa con qualche fogliolina di menta e, a piacere, crostini di pane.