Zucca al formaggio: un contorno sfizioso

La zucca al formaggio è uno sfizioso contorno, che può diventare anche un gustoso antipasto

08/11/2023

Sommario

Un contorno sfizioso e dal sapore intenso

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Zucca 600 gr
  • Grana Padano qb
  • Olio di semi qb
  • Sale qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 gr
  • Calorie 127 kcal
  • Grassi 9
  • Carboidrati 8,2
  • Proteine 6,8

La zucca al forno con il formaggio è un contorno alternativo che sa regalare sapori insospettabili adatti soprattutto per il periodo autunnale e invernale. Si prepara in pochi minuti ed è anche ottima per un aperitivo all’insegna della qualità.

La ricetta della zucca al forno con il formaggio

I contorni stanno sempre di più monopolizzando l’attenzione degli appassionati di cucina perché possono essere utilizzati per tante esigenze quotidiane come l’aperitivo o per arricchire un pasto con amici e conoscenti. Tra le idee più fantasiose e gustose spicca la zucca al forno con il formaggio che si dimostra particolarmente adatta soprattutto per essere consumata durante il periodo autunnale e invernale. Richiede pochi ingredienti facilmente reperibili e può essere preparata in soli 10 minuti con 20 di cottura in forno.

Zucca al formaggio: un contorno sfizioso

Come preparare la zucca al forno con il formaggio

La zucca al formaggio garantisce un sapore intenso e genuino da sfruttare in qualsiasi occasione magari in abbinamento alle castagne e funghi o per impreziosire un secondo piatto. Per la preparazione di questo semplice contorno si deve prendere la zucca e sbucciarla per poi tagliarla a fettine per uno spessore di circa mezzo centimetro. Ogni singola fettina deve essere spennellata con un filo d’olio di semi e poi passarla sul formaggio per creare una sorta di panatura.

L’importanza della panatura

Per ottenere un risultato finale di qualità, è necessario far aderire perfettamente il formaggio grattugiato su tutta la superficie della fetta di zucca. Nel frattempo si prepara una placca da forno che deve essere foderata con carta apposita per mettere tutte le varie fettine e prepararsi alla cottura che avviene in pochi minuti. Una volta inserite tutte le fettine precedentemente tagliate e impanate, si aggiunge un pizzico di sale secondo il proprio gusto personale. La preparazione si completa con una cottura a forno già caldo a circa 180 gradi. La durata della cottura può oscillare tra un minimo di 15 minuti fino a un massimo di 20 minuti. L’importante è ottenere una gratinatura omogenea per cui circa a metà tempo bisognerà girare le fette. Non resta che impiattare direttamente e servire a tavola.


Leggi anche: Zucca delica ricette: tutti i modi per cucinarla