Schiacciata di cicoria e patate
La schiacciata di cicoria e patate può essere servita come seconda portata, ma se tagliata a pezzettini, è anche un gustoso aperitivo
La schiacciata di cicoria e patate è un piatto versatile, semplice e veloce da preparare. Può essere servita come secondo oppure come contorno; in alternativa, può essere tagliata a quadratini e proposta come antipasto o come portata da buffet. Si tratta di una ricetta gustosa e ricca di sapore, che vede come ingrediente una verdura che non si trova spesso sulle nostre tavole: la cicoria.
La schiacciata di patate e cicoria assomiglia a un tortino di patate dal ricco ripieno. In genere si usa soltanto la cicoria, tuttavia lo si può arricchire con una saporita crema ai quattro formaggi oppure con altri ingredienti a piacere. Il risultato sarà sempre inusuale e prelibato.
In genere si utilizza la cicoria selvatica o da campo. La soluzione migliore consiste nel lasciarla appassire in padella con l’olio d’oliva. In alternativa, si può sbollentare leggermente la cicoria in acqua bollente e successivamente passarla in padella. La prima modalità è più indicata per le foglie, che sono molto delicate.
Come preparare la schiacciata di patate e cicoria
- Innanzitutto si pulisce la cicoria eliminando le radici, pulendo le foglie sotto un abbondante getto d’acqua corrente e lasciandole a mollo per 10 minuti.
- A questo punto si soffrigge il trito di cipolla in una padella antiaderente con l’olio d’oliva e si aggiungono le foglie scolate e tagliate a pezzetti, per poi continuare la cottura per 15 minuti.
- Le patate vanno lavate con attenzione, pelate con uno sbucciapatate e grattugiate fino a ottenere un composto simile a una purea.
- In una ciotola si lavorano con le mani le patate grattugiate, la farina setacciata, le uova e l’acqua unita poco alla volta acqua.
- Una volta che raggiunge una consistenza omogenea si regola di pepe e sale e si mescola per amalgamare il tutto.
- Infine si versa metà del composto in una teglia dal fondo precedentemente oleato, si compatta bene lo strato e si stende la farcitura di cicoria spolverizzandola con abbondante parmigiano grattugiato.
- A questo punto si ricopre con il restante composto compattando la superficie e i bordi.
- La schiacciata di patate e cicoria va cotta in forno preriscaldato per mezz’ora a 200°C e si serve in tavola appena sfornata o tiepida.
Leggi anche: Come pulire la cicoria e cuocerla