Moscardini fritti, i segreti per una frittura perfetta
Spesso non vogliamo usare questo metodo di cottura, ma questi golosissimi moscardini fritti vi faranno cambiare idea!
Il moscardino è un piccolo mollusco cefalopode molto simile al polpo, da cui si differenzia perché ha una sola fila di ventose. Qui ve lo proponiamo in versione fritta. Non spaventatevi: preparare a casa i moscardini fritti non è così difficile, anzi.
Per ottenere una frittura a regola d’arte, basta tenere a mente alcuni semplici accorgimenti, come assicurarsi di aver asciugato bene il pesce e aggiungere il sale solo alla fine. Ma siccome non siamo tutti cuochi provetti, vi forniamo una guida che vi aiuterà a portare in tavola una pietanza davvero sfiziosa anche se avete poca esperienza ai fornelli. Ecco le regole d’oro per realizzare una frittura perfetta.
Procedimento
- Per preparare i moscardini fritti bisogna partire con la pulizia del pesce: eliminate la sacca contenente le interiora, poi capovolgete il moscardino e togliete il becco che fuoriesce.
- Infine, con l’aiuto di un paio di forbici eliminate anche gli occhi. In alternativa, fateveli pulire dal pescivendolo.
- Dopodiché, disponete i moscardini in un colino e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi asciugateli bene con carta da cucina o un canovaccio pulito.Fatto ciò, scaldate in una capace padella abbondante olio per friggere.
- Nel frattempo, passate i moscardini nella farina e scuoteteli per rimuovere quella in eccesso.
- Quando l’olio sarà bollente, immergetevi i molluschi e lasciateli friggere per pochi minuti, finché non avranno assunto una doratura uniforme.
- Man mano che li scolate, adagiateli su fogli di carta assorbente, in modo che perdano l’unto in eccesso.
- Infine, distribuite i moscardini fritti in piatti individuali e serviteli ben caldi con accanto la saliera.
Moscardini fritti: regole per una frittura perfetta
Il primo accorgimento per una frittura perfetta è assicurarsi di aver asciugato bene il pesce: l’acqua può far schizzare l’olio, compromettendo l’aspetto del fritto. Per preparare dei moscardini fritti croccanti bisogna prestare attenzione alla temperatura dell’olio, che deve essere di circa 175-180°C. Per misurarla vendono termometri appositi: no all’improvvisazione. Una cosa assolutamente da non fare è salare prima della cottura: è bene servire il pesce caldo con accanto la saliera, altrimenti si otterrà una crosticina umida e molliccia. Inoltre, per non compromettere la cottura, è meglio tuffare pochi pezzi alla volta.
Leggi anche: Ricette light, insalata di moscardini e fagiolini